Viaggi in Camper – Da Taranto a Capo Nord – Norvegia – Capo Nord

E’ la tappa che ogni campeggiatore, camperista sogna nella sua vita, raggiungere Capo Nord. Partendo da Taranto abbiamo percorso oltre 15.000 km in 46 giorni.
Capo Nord (Norvegia: Nordkapp; sami del nord: Davvenjárga) è un promontorio sulla costa settentrionale dell’isola di Magerøya nel nord della Norvegia. Il capo è in Nordkapp Municipality nella contea di Finnmark, Norvegia. La strada europea E69 percorsa ha il suo capolinea nord a Capo Nord, dal momento che è una popolare attrazione turistica. Il disnilello sul mare è di 307 metri (1.007 piedi) alta scogliera con un grande altopiano piatta sulla parte superiore dove i visitatori possono stare a guardare il sole di mezzanotte o la vista sul mare di Barents a nord. Un nuovo centro visitatori è stato costruito nel 1988 sul pianoro con vista panoramica, una caffetteria, ristorante, ufficio postale, negozio di souvenir, e un cosiddetto cinema super video.
La ripida scogliera di Capo Nord si trova a 71 ° 10’21 “N 25 ° 47’04” E, circa 2,102.3 km (1.306,3 mi) dal Polo Nord. E ‘spesso definito come il punto più settentrionale d’Europa. Tuttavia, la vicina Knivskjellodden punto, appena a ovest in realtà si estende 1.457 metri (4.780 piedi) più a nord. Inoltre, entrambi questi punti si trovano su un’isola; il punto più settentrionale del continente europeo si trova a Cape Nordkinn (Kinnarodden), che si trova a circa 5,7 km (3,5 mi) più a sud e circa 70 chilometri (43 miglia) a est. Questo punto si trova vicino al villaggio di Mehamn sulla penisola Nordkinn. Il punto più settentrionale d’Europa, tra cui le isole sono diverse centinaia di miglia più a nord, sia in Terra di Francesco Giuseppe della Russia o Svalbard arcipelago della Norvegia, a seconda che Terra di Francesco Giuseppe è considerato in Europa o in Asia.

Il Capo Nord è il punto in cui il Mar di Norvegia, parte dell’Oceano Atlantico, incontra il Mare di Barents, parte del Mar Glaciale Artico. Il sole di mezzanotte è visibile dal 14 maggio al 31 luglio. Il sole raggiunge il suo punto più basso da 12:14-12:24 in quei giorni.
Il Capo Nord è raggiungibile con strada europea E69 autostrada attraverso il Tunnel di Capo Nord, un tunnel sottomarino che collega l’isola di Magerøya alla terraferma. Il percorso EuroVelo bicicletta EV1 va da Capo Nord a Sagres, in Portogallo, un 8.196 km (5.093 mi) Distanza per terra e per mare.

I bus collegano la vicina città di Honningsvåg a Capo Nord (36 chilometri (22 mi)), e sono molte le vetture imbarcate sulle molte navi da crociera che partono dal porto di Honningsvåg. L’aeroporto più vicino è Honningsvåg, Valan (codice IATA: HVG).
Durante la stagione invernale, è anche possibile visitare Capo Nord, ma l’ultimo tratto di strada è aperto solo con guida convoglio ad orari prestabiliti. La strada per tutto il percorso attraverso la Norvegia fino a Capo Nord è mantenuta aperta durante l’inverno ed è accessibile ai veicoli regolari con le necessarie precauzioni invernali specifiche per affrontare la neve e il vento e le dure condizioni che possono verificarsi in inverno.
Il Capo Nord è stato nominato dall’inglese Steven Comune, capitano della Edward Bonaventura, che ha navigato nel passato 1553 alla ricerca del passaggio a nord-est
il governo norvegese ha chiesto nel 2011 che la tassa di ammissione per l’altopiano fosse ridotta. A quel tempo, un costo biglietto per adulti tra i NOK 160 e 235 corone norvegesi. La tassa non è stata abbassata, invece leggermente aumentato.  Spesso c’è nebbia (dal momento che l’altopiano è sopra la base della nube comune), che oscura la splendida vista. Non c’è nessuno sconto per questa situazione, ma il biglietto intero è valido per l’ingresso multiplo per 48 ore.
Il Trans Europe Race 2009 a piedi è iniziata in Italia a Bari, in Puglia ed è finita a Capo Nord. La distanza totale è stato di 4.485 chilometri.

La prima fase del 2014 artica corsa della Norvegia si è tenuta a Capo Nord, il 14 agosto 2014. La gara ciclistica è iniziata nel Hammerfest, finendo su Capo Nord ed è stato vinta dal norvegese, Lars Petter Nordhaug per LottoNL-Jumbo in un tempo di 4 ore 51 minuti 3 secondi. 
Il record della bicicletta dal nord al sud della Norvegia, Capo Nord a Lindesnes, è di 4 giorni, 22 ore e 18 minuti, eseguiti da un gruppo di cinque uomini di segale a Oslo, nel luglio 2003.