Viaggi in Camper – Da Taranto a Capo Nord – Norvegia – Lekness

Leknes è una città nella contea di Nordland, in Norvegia. La città è anche il centro amministrativo del comune di Vestvågøy (con 10.764 abitanti, è il comune più popoloso Lofoten e Vesterålen). La città 2,37 chilometri quadrati (590 acri) ha una popolazione (2013) di 3.176. La densità di popolazione della città è 1.340 abitanti per chilometro quadrato (3.500 / sq mi). Leknes è stata elevata a “città” nel 2002.

La città è situata nel mezzo geografica dell’arcipelago delle Lofoten, sull’isola di Vestvågøya. Si tratta di circa 68 chilometri (42 miglia) ad ovest della città di Svolvær e 65 chilometri (40 miglia) a est del villaggio di A in Moskenes. Leknes è una delle poche città in Lofoten che non dipende dalla pesca e non ha il suo centro in riva al mare. Per questo motivo, e per la sua rapida crescita negli ultimi anni, non ha la stessa architettura tradizionale in legno come molti altri centri Lofoten, e non sarà quindi pittoresca come suoi villaggi di pescatori vicini. Tuttavia, l’ambiente naturale sono tra le più belle in Norvegia, con montagne, cime, scogliere e spiagge di sabbia bianca.

Il porto della città Leknes Havn è uno dei più importanti e visitati porti della Norvegia per le navi da crociera. La vecchia scuola nel quartiere Fygle è stata trasformata in un museo. Hol Chiesa si trova sul bordo orientale della città. Leknes è una “città gemella” con vicino villaggio di Gravdal, dove si trova un ramo dell’Ospedale Nordland. Gravdal si trova a circa 4 chilometri (2,5 mi) a sud ovest di Leknes. In Leknes, il sole (sole di mezzanotte) è sopra l’orizzonte dal 26 maggio al 17 luglio e in inverno il sole non sorge dal 9 dicembre-4 Gennaio.