Viaggi in Camper – Da Taranto a Capo Nord – Norvegia – Verso Ghiacciaio Suljtielma

Sulitjelma (Lule Sami: Sulisjielmmá, svedese Sulitelma) è una frazione del comune di Fauske nella contea di Nordland, Norvegia. Sulitjelma si trova in una rigogliosa valle verso l’interno, ad un’altitudine di 140 metri (460 piedi) sul livello del mare. E ‘sulla riva del lago Langvatnet. Inoltre, i laghi Låmivatnet, Kjelvatnet e Muorkkejávrre si trovano nelle vicinanze, est e sud del paese.
Sultitjelma è praticamente circondato da montagne e ghiacciai. Sulitjelma è al capolinea sud del sentiero Nordkalottruta. Vi è un collegamento stradale alla città di Fauske, che si trova a 44 chilometri (27 miglia) ad ovest. Gli inverni a Sulitjelma hanno la garanzia di neve e sono in media 2 ° C più fredda rispetto nella città di Fauske. Il villaggio è il luogo di nascita di accademico Geir Lundestad. Chiesa Sulitjelma Sulitjelma e cappella si trovano entrambi nel paese. Ci sono molte vecchie miniere della zona.
Il villaggio 0.53 chilometri quadrati (130 acri) ha una popolazione (2013) di 434. La densità di popolazione è di 819 abitanti per chilometro quadrato (2.120 / sq mi).
Photography by Max Perrini – © 2016 – all rights reserved any breach of copyright will be prosecuted according to the law”