Taranto – Pendio La Riccia

E’ stato effettuato un buon recupero di questo antico salto di quota nel Centro Storico di Taranto. Questo toponimo, come si legge nel prezioso libro di Mario Guadagnolo, “Toponomastica Tarantina” edito da Scorpione Editrice,  è d’impostazione antica ed è compreso nell’elenco di ricognizione di strade e piazze di Taranto redatto dalla G.M. del 28 marzo 1873.

Quella dei La Riccia era una famiglia di origine romana trapiantata a Taranto fin dal secolo XV. Era detta anche Dell’Ariccia. Rivestì una notevole importanza nella vita della città. La famiglia La Riccia diede a Taranto due sindaci: La Riccia Pompeo, Sindaco nel 1516 e La Riccia Giacomo, sindaco nel 1616. Padre Domenico Ludovico De Vincentiis con certosina pazienza ha ricostruito la genealogia della famiglia nella sua Storia di Taranto e a proposito della famiglia La Riccia cita il fatto che il nome La Riccia derivi dalla trasformazione di un antico Dell’Ariccia.

Photography  by Max Perrini – © 2016 – all rights reserved any breach of copyright will be prosecuted according to the law