Aperta la nuova stazione dei Carabinieri nel Centro Storico di Taranto

#TARANTO E’ #TARΛΝΤΟ – UNO STORICO TAGLIO IN UNA BELLA GIORNATA PER IL CENTRO STORICO DELLA CITTA’ SPARTANA.

OGGI Mercoledì 30 Gennaio 2019, in piazza Duomo, nel Centro Storico della Città Spartana, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri nonché delle massime Autorità, civili, militari e religiose della provincia, ha avuto luogo la cerimonia d’inaugurazione della Stazione Carabinieri Taranto San Cataldo, già intitolata alla M.O.V.M. Mar. Ca. Ettore D’Amore. E’ stata schierata una compagnia di formazione, che ha reso gli onori alla massima Autorità dell’Arma e dopo l’intervento del Sindaco Rinaldo Melucci, che ha pronunciato un breve discorso augurale, vi è stata la simbolica consegna del Tricolore nelle mani del Comandante della Stazione, il tradizionale taglio del nastro da parte della madrina, parente della suddetta Medaglia d’Oro, la benedizione dei locali del presidio da parte di S.E. il Vescovo di Taranto Mons. Filippo Santoro e la successiva visita dell’edificio gentilizio Palazzo Fornaro, risalente al XVIII secolo e che annovera al suo interno tesori d’arte e un un pregevole ipogeo perfettamente conservato.

Una bella e storica giornata ed un grande auspicio per quel processo di RINASCITA concreta di questa Città e di questo pregevole quartiere. Mi piace sottolineare che questa stazione è frutto di un lavoro fortemente richiesto da molti cittadini, dalle Istituzioni e dal nostro Arcivescovo Filippo Santoro a cui ha contribuito TUTTA l’Arma ed in particolare il Comandante Col. Daniele Sirimarco, quando dirigeva il Comando Provinciale di Taranto.

L’Arcivescovo di Taranto Filippo Santoro benedisce la bandiera di stazione
Lo schieramento nel piazzale antistante la storica cattedrale dedicata a San Cataldo, patrono della Città
Il Generale Nistri nel suo discorso inaugurale ha sottolineato il valore e il significato di questa presenza istituzionale nel Centro storico di Taranto
Il Gen.Nistri passa in rassegna i reparti schierati
Le Associazioni d’Arma presenti alla manifestazione
Presentazione al Gen.Nistri dei Reparti schierati
Onori all’Inno di Mameli
I Rappresentanti dell’Associazione Nastro Verde
I rappresentanti del Associazione Carabinieri in pensione
Una rappresentanza di Carabinieri con il nostro cavallo Murgese che si alleva nella Masseria Galeone di Martina Franca (TA).
Il Parroco del Cattedrale di Taranto Don Emanuele Ferro che svolge un grande lavoro sociale nel nostro Centro Storico.
I giornalisti e fotoreporter accreditati
Il Comandante Nistri risponde alle domande dei giornalisti.
Il Vescovo di Taranto Mons. Filippo Santoro intervistato dai giornalisti giudica positivamente la presenza della stazione.
Particolare del soffitto di questo palazzo nobiliare
Le Targhe presenti nella vecchia stazione nel Borgo
Particolare dell’interno della Stazione
Alcuni simboli del prestigioso corpo militare dei Carabinieri
Il Comandante Generale Nistri lascia la manifestazione. Semplicemente GRAZIE!