Bleik è un villaggio di pescatori nel comune di Andøy nella contea di Nordland, Norvegia. Si trova sulla parte nord-occidentale dell’isola di Andøya, a circa 10 chilometri (6,2 mi) sud-ovest della città di Andenes. Il 0,36 chilometri quadrati (89 acri) villaggio di Bleik ha una popolazione (2013) di 460. La densità di popolazione è di 1.278 abitanti per chilometro quadrato (3.310 / sq mi).

L’isola a forma di triangolo al largo della costa si chiama Bleiksøya. L’isola è la più grande località di pulcinelle di mare in tutta la Norvegia. Il Bleiksvatnet lago si trova appena a sud del villaggio.
Bleik ha una delle spiagge più lunghe in Norvegia, e si dice che la spiaggia è il motivo per il nome del paese. La spiaggia è bianca, e Bleik è una parola per il bianco / pallido nella lingua norvegese. Nel villaggio, si trovano case, un fienile per cavalli, una scuola e un piccolo negozio. E’ possibile noleggiare una barca per andare a vedere i pulcinella di mare. Nel villaggio c’è anche un Campeggio e un pub.

Photography by Max Perrini – © 2016 – all rights reserved any breach of copyright will be prosecuted according to the law”

Verified by MonsterInsights