OGGI 6 MARZO 2023 ABBIAMO ONORATO I GIUSTI DI TUTTO IL MONDO NEL NOSTRO GIARDINO ALLA DISCESA VASTO.

Sempre attiva l’iniziativa di onorare I GIUSTI DI TUTTO IL MONDO promossa anche nella nostra città dal CQV – Comitato Qualità della Vita, presieduto dal prof. Carmine Carlucci, coadiuvato da Anna Maria La Neve, che ne ispirò la realizzazione nel 2021.

 Ricordiamo inoltre, che questo evento è organizzato a livello nazionale ed internazionale dall’Associazione GARIWO https://it.gariwo.net/, che è l’acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide.
Questo pomeriggio, alla Discesa del Vasto erano presenti alcuni membri del Gruppo Protezione Civile Taranto diretti dal Dott. Raffaele Russo e il presidente dell’UNUCI, Unione Ufficiali in Congedo d’Italia C.V.(c.a.) Gianni Passafiume oltre a Max Perrini, che ne diffonde la conoscenza.
Dopo il silenzio d’ordinanza, è intervenuto il prof. Carlucci, che ha sottolineato l’importanza di questo luogo, inaugurato appunto nel 2021 dal nostro sindaco Rinaldo Melucci. Ne è seguito un momento di riflessione condiviso dai presenti quando si sono ricordate le vittime dei genocidi. Dal 1999 GARIWO lavora per far conoscere i Giusti: la memoria del Bene è un potente strumento educativo e serve a prevenire genocidi e crimini contro l’Umanità.
Per questa ragione s’incentiva la creazione dei Giardini dei Giusti in tutto il mondo e si usano i mezzi di comunicazione, i social network e le iniziative pubbliche per diffondere il messaggio della responsabilità. E’ stata inoltre l’occasione per ricordare un Giusto dell’Umanità nella persona di Vito Fiorino, https://www.youtube.com/watch?v=ZUbgb1jQ194&t=1s che a Lampedusa salvò numerosi naufraghi da sicura morte. A Carosino in provincia di Taranto in suo onore verrà presto realizzato un Giardino dei Giusti.
Dal Parlamento europeo si è ottenuto la Giornata dei Giusti, che ogni anno si celebra appunto oggi il 6 marzo.
Verified by MonsterInsights