In costruzione con video e foto

Taranto e archeologia tra passato e futuro

Una Giornata straordinaria per i CQV e la comunità jonica

Al mattino nell'aula del Convento Sant'Antonio il seminario di studi "Taranto e Archeologia tra passato e futuro."

Ale 16 Giardino dei Giusti di tutto il Mondo al belvedere della Discesa Vasto per la "Giornata europea e nazionale dei Giusti". 

L’articolato seminario di studi coordinato dalla giornalista dott.ssa Nicla Pastore e dopo i saluti istituzionali dell’ass.re alla Cultura del Comune di Taranto, dott. Fabiano Marti, del senatore M5S dott.prof. Mario Turco, della presidente della commissione di parità del Comune di Taranto, sulle note del coro dell’ IC Alfieri, ha coinvolto il numeroso pubblico presente ed in particolare gli studenti dell’IS Calò e Alfieri sulle relazioni del Vice Prefetto di Bari, dott.ssa Stefania Fornaro, del presidente dell’ISAMG prof. Aldo Siciliano , della prof.ssa Alba Nigro e dell’ Amm. Claudio Confessore.

Importante la relazione della dott.ssa Barbara Davidde, Soprintendenza Nazionale del Patrimonio Culturale Subacqueo con competenze in Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Terra  Jonica

Dopo la declamazione  di una poesia del poeta tarantino Cataldo Sferra, il presidente del CQV Comitato Qualità della Vita, prof. Carmine Carlucci, che ad inizio della giornata aveva ricordato mons. Benigno Papa, deceduto ieri 6 marzo 2023, ha tratto le conclusioni, proponendo la cittadinanza onoraria di Taranto ad Aldo Siciliano, annunciando la stesura di un ordine del giorno di sintesi degli interventi, con riferimento alle proposte emerse dalla situazione della soprintendenza, al prossimo protocollo con il Comune per la fruizione e ricerca dei Siti archeologici, al protocollo  tra Soprintendenza e Calò, ai progetti sul Sacello del Monumento ai Caduti di Taranto e soprattutto, alla proposta di legge per la istituzione a Taranto della Scuola Superiore di Beni Archeologici, Architettonici e del Paesaggio e il ripristino del Dottorato di Archeologia.

Il protagonismo degli studenti e docenti del Calò guidati dai maestri Maggio e Franchina con le loro opere hanno, tra gli applausi e l’emozione di tutti, consegnato la MIMOSA D’ARGENTO alla dott.ssa BARBARA DAVIDDE

La dott.ssa Barbara Davidde e il prof. Aldo Siciliano successivamente hanno consegnato la Targa  Mimosa d’Argento al DS dott.ssa Brigida Sforza.

In costruzione con video e foto

Verificato da MonsterInsights