La mia Taranto, i miei viaggi in camper, le mie fotografie e la passione per la radio
La giornata del Piave, 24 Maggio 1915
COMING SOON
La Giornata del Piave
1915 - 2025
110 anni di Storia
Si celebra oggi quel lontano, glorioso 24 maggio del 1915, quando l’Italia entrò in guerra contro l’Impero Austro-ungarico, per liberare definitivamente l’Italia da una secolare oppressione e completare il disegno risorgimentale dell’unità della Nazione.
Il CQV (Comitato Qualità della Vita) presieduto dal Prof. Carmine Carlucci, ha voluto onorare questa ricorrenza con una sobria ma significativa cerimonia in Piazza della Vittoria, davanti al Monumento, che onora i Caduti della Prima Guerra Mondiale e alla presenza di rappresentanti della Marina Militare, della Nave più bella del Mondo, la Vespucci, della Capitaneria di Porto, della SVAM (Scuola Volontari Areonautica Militare, dell’Associazione Caduti Civili di Guerra e dell’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) e di semplici Cittadini.
E’ stata deposta una corona d’alloro ed è stato aperto il Sacello, che unitamente al Monumento è opera dello Scultore tarantino, Francesco Paolo Como. Sono state consegnate targhe ed attestati di benemerenza agli intervenuti.
Sono stati eseguiti, l’Inno di Mameli e quello del Piave. La Prof.ssa Alba Nigro ha voluto introdurre i cortesi rappresentanti Istituzionali alla visita.