FESTEGGIATO IL 226° COMPLEANNO DELL NOSTRA BANDIERA CON UN INCONTRO PRESSO LA SEDE PROVINCIALE U.N.U.C.I.

Questo pomeriggio, sabato 7 gennaio 2023, si sono incontrati il Presidente dell’U.N.U.C.I.TA – Unione Ufficiali in Congedo d’Italia, C.V.(c.a.) Dott. Gianni Passafiume e il Presidente del C.Q.V. – Comitato Qualità della Vita, Prof. Carmine Carlucci.

Scopo dell’incontro, come annunciato in altro post su Facebook,  https://www.facebook.com/photo/?fbid=10226810012215441&set=pcb.10226810022495698 è stata la ricorrenza del compleanno della nostra BANDIERA, il nostro TRICOLORE, che oggi festeggia la 226a candelina.

Ma è stata anche l’occasione per conoscersi meglio e per attivare presto, per l’anno appena entrato, un protocollo di collaborazione considerando, che molte attività, che l’U.N.U.C.I. svolge in ambito commemorativo, ma anche di promozione culturale, sociale e di azione didattica, sono condivise pienamente dal C.Q.V.
All’incontro erano presenti alcuni soci dei rispettivi sodalizi.
Il presidente Passafiume, ha donato a Carlucci, un gagliardetto dell’associazione, che lo vogliamo ricordare, è apolitica e accoglie gli Ufficiali in congedo dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei Corpi Armati, della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Ordine Militare di Malta nonché i Cappellani Militari nel ruolo ausiliario e della riserva

La nota stampa del prof. Carmine Carlucci, presidente del C.Q.V.

Ecco la nota diffusa ai Media da parte del prof. Carmine Carlucci, presidente del Comitato Qualità della Vita :

“Intenso e positivo incontro ieri sera nella sede dell’UNUCI per “celebrare la Giornata del Tricolore”

Dopo l’introduzione del presidente C.V.  Gianni Passafiume  e del vice presidente C.V. Franco Lamancusa , il presidente del CQV ha avviato una breve riflessione sulla Costituzione con particolare riferimento all’art 12 e presentato il progetto CITTADINI SI DIVENTA nonchè il percorso progettuale Berardi, Bologna, Loiacono.

Nel corso del dibattito al quale hanno partecipato Alba Nigro, Luciana Sabatino , Max Perrini e alcuni soci dell’UNUCI , è stato evidenziato l’impegno a dare visibilità in ogni scuola, università, istituzione all’esposizione della Bandiera. 

In conclusione è stato deciso di avviare un protocollo d’intesa tra UNUCI e CQV .

Il presidente Passafiume ha consegnato il gagliardetto dell’UNUCI al presidente Carmine Carlucci .

Verified by MonsterInsights