Un Rondò per Anna Fougez

Con la delibera n.376 del 20 marzo 1990, dell’allora sindaco di Taranto prof. Mario Guadagnolo e la n.498 del 2002, sindaco Rossana Di bello, fu dedicato tra Corso Italia e Via Ancona, il rondò alla nostra concittadina Anna Fougez, il cui vero nome era Maria Annina Pappacena Laganà, grande attrice, che si affermò nella prima metà del ‘900, come si legge nell’insuperabile volume “Toponomastica Tarantina” scritto dal prof. Mario Guadagnolo ed edito dalla Scorpione Editrice di Piero Massafra. 

Solo un piccolo cartello di toponomastica ne indica l’attribuzione di questo piccolo rondò ad Anna Fougez. Molto probabilmente sarebbe utile e doveroso aggiungere dell’altro per raccontare meglio questa nostra illustre concittadina. 

Abbiamo voluto visitare questa mattina giovedì 12 gennaio 2023, questo luogo e raccontarvelo con i nostri scatti. Le immagini mostrano lo stato in cui si trovano le varie strutture, che arredano questo fazzoletto di verde tra arterie di forte scorrimento veloce di veicoli. Sicuramente sono in pochi coloro, che ne conoscono l’attribuzione alla celebre artista tarantina Anna Fougez, che incantò il mondo nel suo periodo storico.

Come raccontano le nostre  immagini, sarebbe opportuna e necessaria una doverosa manutenzione delle strutture presenti e una più accurata gestione della pulizia e del verde.  Ma siamo certi che la nostra amministrazione provvederà per quanto di sua competenza.

Con il CQV, Comitato Qualità della Vita, diretto dal prof. Carmine Carlucci, e con un con l’ausilio delle prof.sse Alba Nigro, Luciana Sabatino, l’amm.glio Claudio Confessore, il Maestro Giulio De Mitri e il sottoscritto, stiamo portando avanti un’iniziativa per dare a quest’artista tarantina una sepoltura più adeguata. Ricordiamo che nel 2016 dopo la traslazione dalla tomba di famiglia, era ancora sepolta in un anonimo campo nel Cimitero urbano San Brunone.

Un nostro scatto del 2016 della tomba in un anonimo campo nel cimitero San Brunone

Ecco l’idea progettuale sviluppata dal Maestro Giulio De Mitri in collaborazione con Max Perrini per la quale sono in corso attualmente le procedure amministrative per attivare una sottoscrizione, che mira a raccogliere le risorse occorrenti a realizzare l’opera. La nostra amministrazione ha concesso nel Viale degli Angeli del Cimitero San Brunone, una tomba dismessa, che verrà sostituita in maniera perenne con questo progetto.

Ricordiamo inoltre, che recentemente presso il MUDIT, il Museo degli Illustri Tarantini,  promossa da Giovanni La Gioia, noto imprenditore tarantino, si è svolto un incontro per valorizzare questa nostra concittadina attraverso la presentazione di un quadro della pittrice Rosanna Muraglia. 

Il manifesto dell'evento al MUDIT

Nel corso dello stesso evento, il prof. Luigi Calabrese, esperto e ricercatore, presentò attraverso la sua pubblicazione ” Irresistibile Anna Fougez”,  il percorso di vita e la storia artistica di questa famosa diva della  Belle Époque. Un periodo storico, socio-culturale ed artistico, che interessò l’Europa, approssimativamente, tra il 1871 ed il 1914 e di dui abbiamo ampiamente raccontato in altra parte del nostro blog qui: https://www.maxperrini.eu/?p=15164

Il volume dedicato ad Anna Fougez di Luigi Calabrese edito da Scorpione Editrice
Verificato da MonsterInsights