TARANTO - BANCA DEI SAPERI - UNIVERSITA' - FACOLTA' DI MEDICINA - SCIENZE MOTORIE NELLA SCUOLA PRIMARIA

Il prof. Carmine Carlucci, presidente del CQV, Comitato Qualità della Vita e la dott.ssa Anna Maria La Neve sua vice, hanno organizzato questo l’incontro di ieri 20 0ttobre 2022, presso la Banca dei Saperi (ex Banca d’Italia) in Piazza Ebalia a Taranto.

Scrivono in una nota: “Le risorse della Regione per il Dipartimento di Medicina a Tarato, le clinicizzazioni e in itinere per l’ala accademica del San Cataldo rappresentano, ha dichiarato il consigliere Cosimo Borraccino a nome del presidente Emiliano, un concreto esempio di attenzione verso l’università e ciò che essa rappresenta a Taranto.

Con questa dichiarazione si è aperto ieri sera appunto alla Banca dei Saperi il Forum del CQV su SCIENZE MOTORIE NELLA SCUOLA PRIMARIA con il coordinamento della dott.ssa Anna Maria la Neve, vice presidente del CQV COMITATO QUALITA’ della VITA, che si è soffermata sul valore pedagogico delle scienze motorie auspicando una interazione tra docenti di scienze motorie e insegnanti elementari .

Tanti gli interventi introduttivi dopo Borraccino il provveditore agli studi della provincia Jonica, dott. Vito Alfonso, che ha presentato gli aspetti giuridici del provvedimento, che da quest’anno ha introdotto l’insegnamento di Scienze motorie da parte dei laureati in questa disciplina a partire dalla quinta classe della scuola primaria.

Auspico, che il provvedimento venga esteso alle altre classi ha detto Alfonso ma anche l’indicazione del concorso per i docenti di scienze motorie nella primaria.

Articolato l’intervento dell’assessore Gianni Azzaro, che nell’evidenziare il ruolo di Scienze motorie a Taranto, ha auspicato una collaborazione anche per i Giochi del Mediterraneo di cui l’Atleta di Taranto è un simbolo strategico.

La “lezione didattica” da parte del coordinatore del Corso di laurea di Scienze e tecniche dello sport prof. Francesco Fischetti e dei docenti Stefania Cataldi e Vito Attorre, non solo hanno entusiasmato i tanti insegnanti e docenti presenti, ma hanno anche tracciato un percorsi di lavoro, che vedrà prossimamente proprio nella palestra del IC Moro insieme docenti e insegnanti in specifiche attività pratico- didattiche.

Conclusione significativa del Direttore Generale dell’ASL dott. Gregorio Colacicco, che si è soffermato su alimentazione, sport, salute, qualità della vita.

Una bella giornata quella di ieri, che ha posto le basi – ha detto Carmine Carlucci – di un sempre più stretto rapporto e osmosi tra scuola e università puntando da un lato ad un organico progetto di orientamento universitario e contestualmente alla Fondazione Archita, soggetto giuridico per lo sviluppo e consolidamento del sistema universitario jonico

Gli interventi del Prof. Carmine Carlucci e del direttore ASL dott. Gregorio Colacicco

Il saluto del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano portato all'incontro dal Consigliere regionale delegato Cosimo Borraccino

L'intervento del Consigliere Gianni Azzaro delegato allo Sport ed al Patrimonio

Intervento del direttore ASL dott. Gregorio Colacicco

Intervento del coordinatore del Corso di laurea di Scienze e tecniche dello sport prof. Francesco Fischetti

Intervento conclusivo del coordinatore del Corso di laurea di Scienze e tecniche dello sport prof. Francesco Fischetti

Intervento del prof. Vito Attorre di Scienze e tecniche dello sport.

Video in approntamento

Verified by MonsterInsights