Quattro novembre 2023

Festa dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Forze Armate, Difendiamo la PACE, ogni giorno.

Il messaggio del Capo dello Stato

“Nella data odierna celebriamo la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, espressione del popolo che volle, col plebiscito, l’Italia unita”, ha scritto Mattarella in un messaggio al ministro della Difesa Guido Crosetto. 

“La storia delle Forze Armate si intreccia indissolubilmente con la volontà del popolo italiano. L’Italia poté contare, all’inizio della costruzione dello Stato unitario, sull’intervento dei militari dei vari Stati della penisola, opera continuata poi, durante la Prima guerra mondiale, nella lotta per l’integrità del Paese, simboleggiata dalla resistenza sul Piave.

Infine, quando, dopo l’8 settembre 1943, la indipendenza del Paese fu a rischio, furono le Forze Armate e il popolo italiano, uniti nella Guerra di Liberazione, a permettere il riscatto della Patria.

L’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza sorreggono la salvaguardia delle nostre libere istituzioni e la vocazione dell’Italia a vivere in pace, offrendo una risposta di concordia e affidabilità nella difesa dei diritti di ogni cittadino”.

“È un sentimento – prosegue il Capo dello Stato – che si esprime e si moltiplica con il contributo di valore che le Forze Armate forniscono alle missioni delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea e della Nato, mettendo a disposizione, su mandato del Parlamento e del Governo, la competenza e la dedizione dei militari italiani”.

“Il contesto internazionale nel quale la Repubblica dispiega la sua azione rende più che mai prezioso il loro apporto. Alla base dell’impegno degli appartenenti alle Forze Armate è il giuramento prestato alla bandiera, alla Repubblica e ai principi della Costituzione, per adempiere con disciplina ed onore alle funzioni pubbliche affidate a ciascuno. Soldati, marinai, avieri, carabinieri, finanzieri e personale civile della Difesa, il vostro lavoro quotidiano è essenziale per l’avvenire sicuro e pacifico della nostra comunità e della più ampia comunità internazionale.

La Repubblica vi è grata.

A tutti voi e alle vostre famiglie rivolgo un caloroso saluto”. Viva le Forze Armate, viva l’Italia!”, conclude Mattarella.

In piazza della vittoria si celebra la Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate. Il momento solenne dell’alzabandiera e l’esecuzione del più bell’Inno del Mondo, Fratelli d’Italia, eseguito dalla Banda Dipartimentale M.M. diretta dal Maestro Primo Luogotenente Michele Di Sabato.

In piazza della vittoria si celebra la Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate. Esecuzione di brani da cerimonia a cura della Banda Dipartimentale M.M. diretta dal Maestro Primo Luogotenente Michele Di Sabato. Ad Maiora semper.

 In piazza della vittoria si celebra la Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate. Ingresso in piazza di s.e. il Prefetto di Taranto Dott.ssa Paola Dessì accompagnata da Comandante interregionale Marittimo Sud all’Amm.di Divisione Flavio Biaggi.

Il nostro racconto fotografico della manifestazione

In piazza della vittoria si celebra la Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate. Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci sottolinea l’importanza di celebrare questa giornata considerando che oggi c’è chi non può permettersi per via delle guerre in atto, giornate come questa.

Continua il nostro racconto fotografico della manifestazione

In piazza della vittoria si celebra la Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate. Ingresso in piazza della Vittoria della bandiera.

In piazza della vittoria si celebra la Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate. Deposizione della corona d’alloro in onore del Milite Ignoto sul Monumento ai Caduti opera delle scultore tarantino Francesco Paolo Como di cui quest’anno ricorre il cinquantenario della morte avvenuta proprio come oggi 4 novembre 1973 a Roma. Il silenzio in onore di tutti i caduti delle guerre eseguito dal trombettiere della Banda Dipartimentale della Marina Militare Italiana di base a Taranto diretta dal Primo Luogotenente Michele Di Sabato.

In piazza della vittoria si celebra la Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate. Il messaggio alle Forze Armate del Ministro della Difesa Guido Crosetto.

In piazza della vittoria si celebra la Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate. Il messaggio alle Forze Armate del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella letto da S.E. il Prefetto di Taranto, Paola Dessì.

Le dichiarazioni del Prefetto e dell'Amm. Comandante Marina Sud alla Stampa.

In piazza della vittoria si celebra la Festa dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Il Prefetto di Taranto S.E. il Prefetto di Taranto, Paola Dessì e l’Amm. Flavio Biaggi rilasciano alla stampa le loro dichiarazioni su questa giornata in onore dei Caduti, dell’Unità nazionale e delle Forze Armate al servizio della Democrazia al fine di garantire la Pace, specialmente in queste ore molto difficili in varie aree dell’Europa e del Medio oriente.

Cordiali incontri con il neo Arcivescovo di Taranto s.e. Ciro Mineo

Effettuato un intervento di manutenzione del Monumento ai Caduti ma i problemi restano.

Abbiamo avvicinato il presidente del C.D.A. di Kyma Servizi, Giuseppe Stasolla relativamente al recente intervento di pulizia e decoro del Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale in Piazza della Vittoria effettuato dalla partecipata Kyma Servizi s.p.a.

Visita guidata dalla prof.ssa Alba Nigro al monumento ed al sacello.

Con il CQV – Comitato per la Qualità della Vita è stata organizzata una visita guidata dalla prof.ssa Alba Nigro al Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, visita che ha incluso il Sacello eccezionalmente aperto e che meriterebbe una maggiore tutela.

Forze Armate, Difendiamo la PACE, ogni giorno.

Arrivederci al 2024

Verified by MonsterInsights