In approntamento - Coming Soon

Video in approntamento

Cerimonia dell'Amicizia Sparta / Taranto

Nella giornata di ieri, mercoledi 8 ottobre 2025, la città di Taranto ha accolto con grande onore una delegazione proveniente da Sparta e dalla regione della Laconia guidata dalla Presidente dell’Associazione Laconica di Kalamata Theodora Filippopoulou e da Christos Chiotis, con la nobile missione di rafforzare gli antichi legami di amicizia e cooperazione esistenti tra le due cittadinanze. L’evento rappresenta un momento di particolare rilievo per i rapporti tra le comunità del Mediterraneo, richiamando antichi legami storici e culturali che affondano le radici nell’epoca della Magna Grecia.

LE ASSOCIAZIONI CULTURALI DI SPARTA IN VISITA ISTITUZIONALE A TARANTO

Un incontro tra culture e tradizioni nel cuore della Magna Grecia

Ieri 8 ottobre 2025 è stata scritta  una nuova pagina storica nella città fondata nell’VIII secolo a.C. dai coloni greci provenienti dalla regione della Laconia : Sparta.

Nel Salone di rappresentanza “degli Specchi” del Comune di Taranto alla presenza del presidente provinciale  della Federazione Italiana Ciclismo Angelo Turitto e dell’atleta Adriano Tegas, che vogliamo ancora sottolineare, ha compiuto un viaggio storico da Leporano (TA), dove sbarcarono i coloni greci, fino a Sparta a bordo della sua bici, del presidente della Comunità Ellenica di Taranto Maria Koutra, del vicepresidente Antonis Georgopoulos, dei rappresentanti delle associazioni culturali e sportive tarantine, da sempre attive nella cooperazione internazionale tra Taranto e Sparta, hanno accolto i 42 cittadini greci provenienti dalla Laconia, da Sparta, Messene e Kalamata, con la partecipazione di associati giunti per l’occasione dalla Florida e dall’Australia, alla presenza anche di artisti provenienti da Atene.

 L’ Assessore alle attività produttive Francesco Cosa in rappresentanza del Sindaco di Taranto, Piero Bitetti, assente per motivi istituzionali a Roma, ha ricevuto i graditi ospiti. Sono seguiti momenti di convivialità, durante i quali si sono scambiati doni simbolici, segno di rispetto e amicizia tra i popoli. 

A questo storico evento ha dato il suo prezioso contributo la dott.ssa  Stella Falzone direttrice del Museo Archeologico di Taranto. La delegazione Spartana, dopo l’incontro istituzionale al Municipio, ha proseguito la sua visita  nella sede del Museo Archeologico Nazionale MArTA, ove ha avuto luogo l’ultima e speciale cerimonia della fratellanza tra Sparta e Taranto.  Nel chiostro dell’antico convento, dove ha sede il prestigioso Museo tarantino,  è stata portata   una pianta d’ulivo proveniente direttamente da Sparta. Un dono che il sindaco del Comune capoluogo della Laconia ha voluto personalmente scegliere e riservare alla cittadinanza di Taranto, quale simbolo e segno più tangibile di una fratellanza che trascende il tempo. 

Taranto, fondata proprio da coloni spartani nell’VIII secolo a.C., mantiene ancora oggi  forti legami con le sue origini laconiche. La visita di ieri rappresenta dunque non solo un’occasione diplomatica ma anche un ritorno alle radici comuni e una celebrazione delle tradizioni condivise. 

Durante gli incontri anche informali, sono state poste le basi per attivare progetti di collaborazione in ambito culturale, educativo e turistico, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra le due comunità. Si auspica che questo incontro possa dare nuovo impulso agli scambi e alle iniziative congiunte, creando un ponte tra passato e futuro. 

L’arrivo della delegazione di Sparta e della Laconia a Taranto segna un nuovo capitolo nell’amicizia tra le due realtà, sotto il segno del rispetto reciproco e della valorizzazione delle radici comuni. Come recita un antico proverbio greco, “Filoxenia è la virtù che apre le porte del cuore”: Taranto, ancora una volta, ha saputo dimostrarlo. 

Noi eravamo presenti ed attraverso questo Blog, vi stiamo raccontando questa bella pagina di storia millenaria della nostra Taras, Tarentum, Taranto. Ad Maiora a tutti con l’auspicio che il futuro della nostra  meravigliosa città sia sempre costellato di bellezza e positività per una Taranto Libera.

I documenti presentati e letti durante l'incontro in Municipio

Gli organizzatori e sostenitori dell'evento

L’evento è stato coordinato da Saverio Max De Florio e si è tenuto per volontà dell’Amministrazione Comunale di Taranto e del Museo Archeologico Nazionale di Taranto diretto dalla dottoressa Stella Falzone e grazie all’impegno delle organizzazioni cittadine, impegnate nella cooperazione internazionale tra Taranto e Sparta: Federazione Ciclistica Italiana sezione provinciale di Taranto, Comunità Ellenica di Taranto, Neopolites e Nereidi di Taras, Dopolavoro Filellenico di Taranto, Taras 300, Itaca, Arcieri di Taras e Taras e Sparta Insieme di Alessandro Palmieri, che ha offerto il ricco buffet in Municipio.

La nostra Galleria fotografica

Video in approntamento

Cliccare sulla foto per visualizzare il video
Cliccare sulla foto per visualizzare il video
Cliccare sulla foto per visualizzare il video
Cliccare sulla foto per visualizzare il video
Cliccare sulla foto per visionare il filmato
Cliccare sulla foto per visualizzare il video
Cliccare sulla foto per visualizzare il video
Cliccare sulla foto per visualizzare il video
Cliccare sulla foto per visualizzare il video
Verificato da MonsterInsights