Flakstad è un comune nella contea di Nordland, Norvegia. Fa parte del quartiere tradizionale di Lofoten. Il centro amministrativo del comune è il villaggio di Ramberg. Altri villaggi sono Fredvang e Vareid.

Il comune si trova nelle isole Lofoten e comprende l’isola di Flakstadoya e la parte settentrionale dell’isola di Moskenesoya. L’itinerario E10 autostrada europea attraversa l’intero comune.
Il comune di Flakstad è stata fondata il 1 gennaio, 1838 . Il 1 ° luglio 1916, la parte meridionale del comune (popolazione: 1.306) è stato separato per formare il nuovo comune di Moskenes. Questo ha lasciato Flakstad con 1.667 residenti.

Al 1 gennaio 1964 nel corso di un periodo di fusioni comunali, Moskenes (popolazione: 2.001) e Flakstad (popolazione: 2.067) sono state fuse insieme. Questa fusione è durato solo per dodici anni. Il 1 ° gennaio 1976 Moskenes (popolazione: 1.705) e Flakstad (popolazione: 2.007) sono stati divisi ancora una volta .

Il comune (in origine la parrocchia) prende il nome dal vecchio podere Flakstad (norreno Flakstaðir), dal momento che la prima chiesa (Flakstad Chiesa) è stato costruito lì. Storicamente, il nome è stato scritto “Flagstad”. Il primo elemento potrebbe essere un soprannome norreno (critiche che significa “spericolata”) o potrebbe venire dalla bandierina parola che significa “parete di roccia”, forse riferendosi alla grande scogliera vicino al sito della chiesa. L’ultimo elemento è staðir che significa “fattoria” o “fattoria”.

Lo stemma di-è da tempi moderni (1989). I bracci mostrano un dispositivo di serraggio bianco utilizzato su barche su uno sfondo blu. Il dispositivo di fissaggio è stato scelto come simbolo per la storia marinara della comunità.
La Chiesa di Norvegia ha una parrocchia (sokn) nel comune di Flakstad. Fa parte del decanato Lofoten nella diocesi di Sør-Hålogaland.
Verified by MonsterInsights