Articolo in completamento con foto e video

Gli eroi dimenticati

Una bella iniziativa promossa dal CQV Comitato per la Qualità della Vita, questa mattina Giovedì 25 Maggio 2023, presso la SVAM – Scuola Volontari Areonautica  Militare, in ossequio al CENTENARIO DELL’ARMA AZZURRA (1923 / 2023 ) 

Comitato, presieduto dall’inossidabile prof.re Carmine Carlucci,  coadiuvato dai suoi collaboratori, che tiene costantemente accesa la memoria  di coloro, che si sono impegnati nella Storia e s’impegnano ancora oggi per i valori di libertà, solidarietà, legalità, giustizia sociale, impegno culturale, civile e religioso per Taranto e la nostra Italia.

Nell’aula magna della scuola SVAM dell’areonautica militare italiana, intitolata a Luigi Bologna (Torino, 17 maggio 1888 – Venezia, 23 agosto 1921)  un aviatore e militare italiano, pilota di grande esperienza del Regia Marina durante la prima guerra mondiale, alla presenza di studenti e docenti di alcune scuole del territorio, dei militari della base, dei rappresentanti dell’Associazione Arma Areonautica presieduta dal Col.Giuseppe Trani e del comandante Colonnello Claudio Castellano e naturalmente degli organizzatori, si sono ricordati gli EROI DIMENTICATI: 

Angelo Berardi, Luigi Bologna e Francesco Lojacono

che il CQV con impegno costante tiene viva la memoria dei nostri eroi.

Angelo Berardi, Luigi Bologna, Francesco Lojacono

Sono solo alcuni degli eroi, che hanno caratterizzato i periodi storici, che andrebbero maggiormente approfonditi. Molto qualificati sono stati gli interventi che si sono avvicendati, quali quelli del prof. Aldo Perrone e  dell’Amm. Claudio Confessore.

Gli organizzatori dell'incontro alla SVAM

In occasione del Compleanno dell'Arma Azzurra

Il bellissimo video di Claudio Baglioni trasmesso durante l'incontro di oggi

I protagonisti

Veri protagonisti gli studenti, che hanno portato il loro contributo a questa giornata dedicata alla memoria per non dimenticare e soprattutto per tenerla viva e trasferirla alle future generazioni. D’altronde la missione del CQV è proprio questa.

Video in approntamento

L’incontro è stato allietato dal contributo musicale di giovanissime promesse, che rafforzano la meritevole decisione d’introdurre la Musica nei piani di studi di ogni ordine e grado nella scuola italiana e i risultati che registriamo sono davvero importanti per il futuro delle giovani generazioni.

Gli interventi

La pergamena donata dalla SVAM ai partecipanti

Una sobria cerimonia di consegna di una pergamena ai relatori e ai docenti presenti, che racconta questo luogo storico nel Mar Piccolo, testimone di un passato glorioso di storia nella nostra meravigliosa città spartana di Taranto al termine dell’incontro.  a cura del Tenente colonnello Papapietro. 

Verified by MonsterInsights