Il matrimonio di Maria D'Enghien

Rievocazione storica

XXIII Edizione - Sabato 3 Giugno 2023

La XXIII edizione della rievocazione storica del matrimonio di Maria D’Enghien, si è svolta questo pomeriggio sabato 3 giugno 2023 con una sfilata, che ha coinvolto moltissimi cittadini rievocatori, diretti dalla prof.ssa Fania e accompagnati dal gruppo sbandieratori di Oria, che  partendo da piazza del Municipio ha attraversato il centro storico della città spartana per fermarsi davanti al Duomo, la nostra Cattedrale, la più antica della Puglia, recentemente restaurata con una pregevole esibizione. Successivamente il corteo è giunto al chiostro del MUDI (Museo Diocesano)  dove si è svolta la narrazione storica di questo evento medioevale.

Maria D’Enghien, come rileviamo da Wiki, fu contessa di Lecce dal 1384 alla morte, in quanto ereditiera dei possedimenti del fratello Pietro, morto privo di eredi. Si sposò in prime nozze con Raimondo Orsini del Balzo e fu principessa consorte di Taranto dal 1399, e in seconde nozze con il re Ladislao d’Angiò-Durazzo, divenendo la sua terza ed ultima moglie e fu quindi regina consorte di Napoli dal 1407 al 1414, anno di morte del marito. Come moglie del re Ladislao I, oltre ad essere stata regina consorte di Napoli, fu regina titolare consorte di Gerusalemme, di Sicilia e d’Ungheria, e contessa titolare consorte di Provenza e di Forcalquier.

Il nostro racconto prosegue…

Alcuni dei protagonisti

E’ stato emozionante assistere e raccontare anche quest’anno questa XXIII edizione di questo bellissimo evento, organizzato con impegno dalla prof.ssa Lidia Fania e da TARANTO GRAN TOUR. Un evento, lo vogliamo sottolineare, che merita di essere annoverato fra gli eventi di cartello per la nostra meravigliosa TARAS, TARENTUM, TARANTO. Un GRAZIE a tutti i volontari rievocatori, che con impegno e determinazione ne hanno consentito il successo. Un GRAZIE inoltre al Gruppo degli Attori, che nel Chiostro del MUDI hanno dato prova della loro bravura e professionalità. Ad Maiora semper.

Si conclude questo racconto e vi diamo appuntamento al 2024

Verified by MonsterInsights