Taranto com'era

Video by Carmine de Gregorio

Archive by Max Perrini – © 2016 – all rights reserved any breach of copyright will be prosecuted according to the law

Alcune delle foto e i testi presenti in questa pagina sono tratti dalla pagina di Facebook di Lorenzo Filomena

Dicembre 1920 – È una foto sull’arsenale nel contesto cittadino. Siamo all’altezza del campo sportivo di via Cugini, vi potete rendere conto cosa esisteva in città all’epoca a quella altezza. Nella foto si vede la corazzata Leonardo da Vinci, capovolta, nel bacino Ferrati dell’Arsenale. Sono quasi ultimati i lavori ,la nave il mese successivo verrà portata in mar Piccolo per la fase di raddrizzamento. E’ un evento importante per la città di Taranto, vennero le delegazioni delle Marine militari più importanti al mondo ovvero quella Americana, Inglese, Giapponese, Francese perché, sino all’ epoca, non si era ancora recuperata una nave di quelle dimensioni al mondo. E’ stato un lavoro dovuto alle capacità e professionalità delle maestranze dell’Arsenale. Un’ultima mia considerazione ,rivolta agli estimatori dell’abbattimento del muro di cinta, dalla foto possono rendersi conto della distanza del mare dal muro. Parliamo di circa 500 metri, non lo vedono il mare dalla strada. Dimenticavo di dirvi che all’epoca il bacino non era ancora intestato. Si chiamava, ancora ,nuovo bacino dopo l’evento del recupero della corazzata Leonardo da Vinci fu decretato il nome ,dedicandolo al progettista del recupero della corazzata, ovvero il generale Edgardo Ferrati. (Testo di Lorenzo Filomena)

Aprile 1941, recupero della Regia Nave Cavour a seguito dell’aerosiluramento dell’11 novembre 1940. (La notte di Taranto)

1885 , lavori di scavo nel fossato per realizzare il futuro canale navigabile di Taranto.
Una curiosità,il carparo e tufo recuperato dagli scavi, che vedete in primo piano già sagomati in blocchetti ,è stato utilizzato per costruire il muraglione dell’Arsenale.

Vi propongo un’altra foto del’10 giugno 1943, da aereo inglese, senza Italsider e con l’isola di S.Nicolicchio.

Oggi di quasi 80 anni fa, la Taranto dell’epoca da aerei inglesi ,poco prima dell’armistizio.

Verified by MonsterInsights