Un quadro per l'irresistibile Anna Fougez

"Il mondo parla ed io passo"

Vi raccontiamo con le nostre immagini ed i nostri video in approntamento, un pomeriggio speciale vissuto intensamente al MUDIT, il Museo degli Illustri Tarantini, dov’è stata presentata un’opera pittorica di Rosanna Muraglia, un artista tarantina, che ha donato a questo museo di recente realizzazione, un ritratto della “Irresistibile Anna Fougez”.

Un’iniziativa promossa da Giovanni La Gioia, noto imprenditore tarantino, che ha voluto accendere anch’egli i riflettori su questa nostra illustre concittadina, raccontata egregiamente da Luigi Calabrese, animatore socio-culturale della nostra città nel prezioso libro “Irresistibile Fougez” edito da Pietro Massafra della Scorpione Editrice.

All’incontro hanno partecipato numerosi concittadini, ma anche le istituzioni tarantine rappresentate dall’assessore alla cultura Fabiano Marti. Erano presenti anche due ex primi cittadini, Mario Guadagnolo e  Roberto Della Torre. 

E’ stato davvero interessante scoprire l’affascinante racconto, che Luigi Calabrese ha fatto di Maria Annina Laganà Pappacena in arte Anna Fougez.

Avremo modo di illustrarvi meglio questo evento culturale con più dettagli, attraverso i video, che realizzeremo nel prossimi giorni. 

Il nostro racconto fotografico

La pittrice Rosanna Muraglia

La presentazione dell'evento con il prof.Piero Massafra

La nota dell'assessore alla Cultura, Fabiano Marti

La pittrice Rosanna Muraglia, racconta la sua opera donata al MUDIT

Il racconto di Anna Fougez di Luigi Calabrese

Parte Prima

Parte Seconda

Parte Terza

Parte Quarta

Parte Quinta

L'intervento dell'imprenditore Giovanni La Gioia, ideatore dell'iniziativa

L'intervento di Enrico Viola, la cui famiglia ha donato la Masseria Solito, sede ristrutturata del MUDIT

Forse l'unico film muto di Anna Fougez restaurato esistente

(un breve frammento)

Fiore Selvaggio - 1921

Una rarissima intervista di Anna Fougez

IN OCCASIONE DEI 106 ANNI DI COMPLEANNO DELLO STORICO TEATRO ORFEO DI TARANTO.

Luigi Calabrese scriveva nel 2016

In occasione dei 106 anni del Teatro Orfeo, pubblicai un post con alcune foto e tra queste quella della Compagnia di Anna Fougez che, quasi ogni anno tornava nella sua città con i suoi meravigliosi spettacoli.

Per correttezza, come sempre cerco di fare, non volli mischiare gli argomenti e i libri dai quali erano prese le immagini.

Visto però che proprio quella foto ha riscosso tanto interesse mi piace riproporla, di qualità migliore e pubblicata sul mio libro “Irresistibile Fougez” editrice Scorpione 2016.

E’ una foto dello spettacolo “Sogno di una notte di primavera” a chiusura sipario con l’intera Compagnia.

In alto, al centro Anna Fougez con alla sua destra René Thano e alla sua sinistra un giovanissimo Nino Taranto, mentre in quella in basso, con alle spalle un magnifico fondale di scena con la veduta di Roma e dell’altare della patria, i due artisti maschili si scambiano posizione con al centro la Diva.

L'evento culturale del 2017

I nostri post su FB relativi ai giorni della mostra

e il posizionamento della targa in vico degli Innocentini dov'è nata Anna Fougez

Il nostro progetto per dare ad Anna Fougez una degna sepoltura

L’iniziativa è del CQV – Comitato Qualità della Vita diretto dal prof. Carmine Carlucci, che ha presentato questo progetto presso il CRAC  Puglia – Centro Ricerche Arte Contemporanea diretto dal Maestro Giulio De Mitri. 

Video in approntamento

1 Reply to “Un quadro per l’irresistibile Anna Fougez”

Comments are closed.

Verified by MonsterInsights