La Rievocazione storica del 17 Marzo

TARANTO - PIAZZA DELLA VITTORIA

Sulle note del silenzio dello studente Orlando del Liceo musicale Archita si è svolta questa mattina in Piazza della Vittoria l’omaggio ai Caduti nella giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

Dopo l’introduzione del prof. Carmine Carlucci e i saluti istituzionali dell’assessore Avv. Francesca Viggiano e dei rappresentanti della Marina dell’Arma dei Carabinieri e dell’U.N.U.C.I. l’Amm. Claudio Confessore e la prof.ssa Alba Nigro hanno illustrato dettagliatamente sia i Caduti presenti sul Monumento sia la storia e quella del sacello.

Significativa la presentazione dell’architetto Enzo Di Palma, che ha documentato con significativi cartelli, gli interventi di ripristino fatti anni addietro (1994) presenti anche nel libro edito da Scorpione del Prof. Piero Massafra “No Jè mangàta nijnda!” (Non è mancato niente)

Tanto entusiasmo da parte degli studenti delle quinte classi dell’Istituto Vittorino da Feltre e dai docenti ma anche dai cittadini, non molti, che hanno visitato e “scoperto” il sacello.

E’ auspicabile adesso e in considerazione dell’opportunità evidenziata all’Amministrazione ed insita nella storia e bellezza di quest’opera del nostro illustre concittadino Francesco Paolo Como, si provveda al doveroso recupero con un intervento straordinario di manutenzione in concorso anche con la Soprintendenza Archeologica e Paesaggistica con base a Taranto, diretta dalla Dott.ssa Barbara Davidde.
Seguiremo con molto interesse l’evolversi di questa iniziativa, considerando che il 4 novembre prossimo, ricorrono i 50 anni dalla scomparsa di Francesco Paolo Como e desidereremmo che questo monumento sia salvaguardato come merita.

Il precario stato dei mosaici del sacello

Il video del 17 Marzo in Piazza della Vittoria

L'intervento esplicativo dell'Arch. Enzo De Palma

Dobbiamo Salvare i mosaici del sacello

Il monumento dev'essere difeso dall'incuria

1 Reply to “La Rievocazione storica del 17 Marzo”

  1. La forza e la tenacia di Carmine speriamo abbiano il giusto riscontro. Eccellenti le immagini

Comments are closed.

Verified by MonsterInsights