COMING SOON

L' ISTITUTO PER LA STORIA E L’ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA

ha una nuova casa nel Centro Storico

Con il classico e anche storico taglio del nastro tricolore ad opera del primo cittadino Dott.Rinaldo Melucci, è stata inaugurata questa mattina nel centro storico della città spartana, la nuova sede dell’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia – ISAMG .
Visibilmente commosso il prof. Aldo Siciliano, leccese d’origine, ma con forti radici in terra jonica, che da tantissimi anni conduce e promuove autorevolmente il Convegno di Studi relativo e questa prestigiosa struttura conosciuta in tutto il mondo.
Presenti alla cerimonia tantissimi ospiti del mondo della cultura, dell’arte, della politica, del giornalismo, dei media e delle istituzioni cittadine e non solo. Tanti appassionati a dare sostegno ed incoraggiamento a questo Professore, che su proposta dell’assessore regionale Vincenzo Di Gregorio gli sarà presto conferita la cittadinanza onoraria di Taranto, la città Spartana .

ISTITUTO PER LA STORIA E L’ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA

Palazzo Pantaleo, corso V. Emanuele II (rampa Pantaleo-vicolo Civico)
74123 Taranto (Borgo Antico)
Tel. 099-737.57.47

E-mail: isamg@libero.it

PECisamg@pec.it

Mission

L’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia di Taranto, dal 1979 si propone di promuovere, anche attraverso ricerche archeologiche ed archivistiche, gli studi sulla storia della civiltà della Magna Grecia in tutti i suoi aspetti.

Tra le attività dell’Istituto rientrano la promozione, anche attraverso ricerche archeologiche ed archivistiche, degli studi sulla storia della civiltà della Magna Grecia in tutti i suoi aspetti, dall’età precoloniale alla bizantina e così nelle forme classiche come nelle indigene; l’organizzazione dei convegni e degli incontri di studio su temi concernenti la Magna Grecia; la pubblicazione di saggi e di ricerche originali, di edizioni critiche di testi antichi, di opere classiche non più ristampate, di illustrazioni di monumenti e relazioni di scavi, di repertori e bibliografie critiche, e in genere di ogni opera che contribuisca alla conoscenza scientifica della Magna Grecia; la costituzione di una biblioteca specializzata ed un centro di studi, l’una e l’altro rispondenti alle esigenze scientifiche dell’Istituto.

  La biblioteca dell’Istituto ha sede in Palazzo Pantaleo, nel Borgo Antico di Taranto, nelle sale concesse dall’Amministrazione Comunale.

La biblioteca osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30;

L'intervento di Vincenzo Cesario presidente della nuova Camera residente di Confcommercio di Taranto e Brindisi -
L'intervento di Marcello MURGIA Deleghe: Patrimonio, Tributi e Politiche Abitative del Comune di Taranto
L'intervento di Angelica LUSSOSO Deleghe: Cultura, Eventi e Politiche Giovanili.

Il nostro racconto fotografico

1 Reply to “Una nuova casa per l’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia.”

  1. Uno dei siti più belli, giustissima la scelta. Eccellente il servizio fotografico

Comments are closed.

Verified by MonsterInsights