COMING SOON

TARANTO ED IL SUO DIRITTO DI VOLARE

 Il “Comitato cittadino Taranto Futura”, il “Movimento Taranto Diritto di volare” ed il “Movimento associazioni e cittadini pro Aeroporto di Taranto /Grottaglie” hanno dato appuntamento questa mattina venerdì 14 giugno 2024 presso la ex Sala Giunta, sita al quarto piano del Palazzo del Governo in via Anfiteatro a Taranto per un incontro / dibattito riguardante l’aeroporto di Taranto /Grottaglie e la relativa attività procedurale intentata dall’avvocato Nicola Russo presso il Consiglio di Stato.

La presentazione dell'incontro a cura della Dott.ssa Loredana Nobile.

Presenti numerosi amministratori comunali, provinciali e regionali, ma anche alcuni parlamentari.

Tra questi il senatore del Movimento Cinque Stelle,  Mario Turco, già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con il Governo presieduto da Giuseppe Conte, l’on.  Ubaldo  Pagano (PD),  l’on. Vito De Palma (FI)

Senatore M5S - Mario Turco
On. Ubaldo Pagano (PD)
On. Vito De Palma (FI)

L'intervento dell'Avv. Nicola Russo

A moderare l’incontro la Dott.ssa Loredana Nobile con gli interventi di presentazione del Cav. Alfredo Luigi Conti, presidente del movimento TARANTO DIRITTO DI VOLARE, l’avv. Nicola Russo, ALI PER TARANTO, la giornalista Cinzia Amorosino della testata web, PUNTI DI VISTA PRESS e quello della dott.ssa Stefania Bellanova, guida turistica, Presidente Apulia International, Dirigente Epli Puglia e consulente vacanze Aicstravel.

L'intervento del Cav. Alfredo Luigi Conti

Oltre alla presenza dei rappresentanti istituzionali, erano presenti  i referenti di categorie di settore, le associazioni, ma anche  comuni cittadini. Un variegata presenza di persone sensibili alla tematica molto importante per lo sviluppo economico ed occupazionale del territorio jonico.
Da troppo tempo si nega a questa nostra meravigliosa città  il sacrosanto diritto costituzionale alla mobilità ai suoi abitanti. Da questo incontro è scaturita la necessità di fare squadra per riattivare l’Aeroporto di Taranto Grottaglie.

L'intervento della Dott.ssa Cinzia Amorosino

L'intervento della Dott.ssa Stefania Bellanova

Sono state notate unteriori presenze tra cui quella del generale Luca Steffensen in rappresentanza del presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci.

L'intervento dell'Avv. Maria Rosaria Camassa

L'intervento del Consigliere Regionale Cosimo Borraccino

FEDRERALBERGHI era rappresentata dal Presidente Provinciale Marcello de Paola

L'intervento del senatore Prof.Mario Turco (M5S)

per l’ordine degli Architetti è venuto l’Arch. Ciro Internite

Il dibattito si anima e si riscalda

 per il Comune di Leporano l’ assessore alla cultura – spettacolo Iolanda Lotta

Presenti i consiglieri regionali Massimiliano Stellato, Cosimo Borraccino 

l’Avv. Mariarosaria Camassa di e l’avv. Loredana Giusti ConfInpreseItalia/

L'intervento dell'ing.Roberto Ravera

Presente il consigliere Antonio Lenti e l’ex assessore Mattia Giorno.

L'intervento del Dott.Marcello de Paola Presidente Provinciale Federalberghi

L'intervento dell'On.Avv. Ubaldo Pagano (PD)

L'intervento dell'On.Dott. Vito De Palma (FI) e dell'Arch. Enzo De Palma

Abbiamo rilevato la presenza di altri cittadini impegnati su questa tematica, l’ing. Roberto Ravera, consulente d’Impianti, Raffaele Gentile Cons. Provinciale/ Luca Lazzaro confagricoltura Puglia/ DI Maggio pres. Proloco di Lama e le sue contrade/ Vincenzo De Palma pres. Associazione Identità Borgo /Giuseppe Loconte pres. Ass. Del Pittaggio del Borgo/ Carmine Di Gregorio pres. Ass. Nobilissima Taranto / Giuseppina La Vecchia pres. Uni Popolare Zeus/ Saverio Max De Florio, pres. Neopolites, Max Perrini in rappresentanza del Comitato per la Qualità della Vita.

Una nota del consigliere regionale Massimiliano Stellato.

“Aeroporto Grottaglie, Stellato: Tavolo con Enac e Ministero dei Trasporti per aprire ai voli passeggeri”.

“Attivare un tavolo in Prefettura con Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, Enac, Enav, Aeroporti di Puglia e Regione Puglia, oltre al Comune di Grottaglie e alla Provincia e al Comune di Taranto, per pianificare la riapertura al traffico di linea per i voli civili dall’aeroporto di Grottaglie”. 
È la proposta avanzata da Massimiliano Stellato, consigliere regionale di Italia viva, questa mattina  durante l’intervento all’incontro organizzato dai comitati pro-aeroporto.
“La Regione Puglia ha stanziato risorse importanti per il ripristino dello scalo ed ora è giusto che l’investimento in infrastrutture e ammodernamenti abbia un ritorno in termini di passeggeri e di voli di linea. 
Proprio a fine aprile, in una visita all’aeroporto di Grottaglie, a pochi giorni di distanza dall’apertura del cantiere per i lavori all’aerostazione, i vertici della società Aeroporti di Puglia, gestore dello scalo, hanno dichiarato che non si possono avere i voli civili se non c’è un’aerostazione a norma. Infatti, sono stati investiti 10 milioni sull’aerostazione.
Grottaglie ha una pista di 3.200 metri ma da sola non basta. Ecco perché sono stati ampliati i piazzali ed è stata realizzata una via di rullaggio. Ora resta la riqualificazione dell’aerostazione.
Ciò, deve quindi spingerci a valorizzare l’intero aeroporto in tutte le sue funzioni, affinché convivano e si integrino in una logica di servizio al territorio, non solo jonico, non solo pugliese. 
A Taranto e provincia cresce il numero di visitatori, per fortuna.
È, dunque, giunto il momento di perfezionare l’offerta turistica con una mobilità moderna.
Taranto è, da qualche anno ormai, “home port” per le navi da crociera, qui i turisti fruitori imbarcano e sbarcano, ma una quota di questi passeggeri raggiunge la Puglia in aereo, purtroppo a Bari o Brindisi.
E allora perché non inserirsi in questo segmento turistico-produttivo?
Fra due anni, poi, Taranto sarà sede dei Giochi del Mediterraneo, evento sportivo di caratura internazionale.
Come pensiamo di accogliere gli atleti e gli ospiti?
Trasporti e collegamenti non sono affatto un dato da sottovalutare. 
Lo scalo di Grottaglie può esserne il riferimento. Insomma, c’è un insieme di ragioni, perché la “questione aeroporto” sia ripresa con una condivisione di azioni, guardando ad un approdo concreto.
L’avvio del tavolo congiunto, tra le istituzioni interessate, é sicuramente il primo passo da compiere con immediatezza”.

14 giugno 2024
Massimiliano Stellato
Consigliere regionale

Galleria Fotografica dell'incontro

1 Reply to “Taranto e la Voglia di Volare”

Comments are closed.

Verified by MonsterInsights