La via luminosa sull'Adriatico orientale.

I fari tra Trieste e la costa istriana

Il nuovo Ammiraglio Comandante di Marina Sud, Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi, subentrato all’Ammiraglio Salvatore Vitiello, accompagnato dall’ Ammiraglio ispettore Pasquale De Candia, direttore dell’Arsenale di Taranto, ha inaugurato presso la famosa Sala a Tracciare nell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto, una interessante mostra sui FARI nell’area geografica dell’Adriatico Orientale.

Abbiamo avvicinato il coordinatore Regione Puglia dell’UNIONE DEGLI ISTRIANI, Giovanni Nardin, che ci ha illustrato questa mostra, evidenziandone il grande valore storico.

Questa mostra evidenzia il lavoro di ricerca realizzato da Massimiliano Blocher e  Paola Cochelli,

La via luminosa sull’Adriatico orientale

I fari nella storia: dall’antichità all’epoca moderna; Contesto storico e attori; I progettisti; Salvore, il primo faro illuminato a gas; Trieste, il faro del porto; Porer, il faro sullo scoglio; Altri fari prima del 1850; I fari dopo il 1850; Prospetto cronologico; La rappresentazione plastica dei fari dell’alto Adriatico; Bibliografia.

Quando nel 2018, in occasione del Bicentenario della costruzione del faro di Salvore, il più antico di tutto il Mar Adriatico, venne presentata nella sede di Palazzo Tonello, a Trieste, una piccola parte di questo pregevole lavoro di ricerca e di contestualizzazione storica legato ad un tema specifico e mai adeguatamente trattato, l’Unione degli Istriani aveva subito avanzato ai due giovani autori, Massimiliano Blocher e Paola Cochelli, la proposta di riordinarlo ai fini di una pubblicazione.
Nasce in questo modo un elegante volume che in dieci capitoli traccia in maniera completa ed efficace la storia della pianificazione di quella che il titolo magnificamente sintetizza, ovvero di quella via luminosa sull’Adriatico che cambierà modi e tempi della navigazione, consentendo la circolazione marittima anche nelle ore notturne.

La via luminosa sull'Adriatico orientale.

unitamente alla

Mostra Storica Artigiana (Mo.S.A.) dell'Arsenale di Taranto

si possono visitare

Dal lunedì al venerdì – dalle ore 8,00 alle ore 11,00 Tel. 099775.2823/2291 – mnarsen.ta.mostrastorica@marina.difesa.it Indirizzo: Arsenale M.M. Taranto – Piazza Leonardi Cattolica

Verified by MonsterInsights