UNO MAGGIO TARANTO, LIBERO E PENSANTE
ARTICOLO WORK IN PROGRESS
E’ la mattina del Primo Maggio con in corso le attività di messa a punto dell’evento nonostante il pericolo che tutto salti a causa della situazione metereologica, gli artisti provano sul palco i brani, i tecnici sono all’opera e i fans si fanno strada per qualche esclusivo autografo. Le autorizzazioni ancora non sono arrivate e c’è una trepida attesa. Virginia Rondinelli del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti ne parla con i Media intervenuti al Parco delle Mura Greche. Qualche simpatico siparietto con gli amici giornalisti per attenuare la preoccupazione, che comunque c’è.
Conferenza Stampa di presentazione evento
Pronti e decisi per l'evento nella Città Spartana per TarantoLibera
UNO MAGGIO LIBERO E PENSANTE. ROY PACI, MICHELE RIONDINO E ANTONIO DIODATO HANNO CONFERMATO CHE IL CONCERTO SI FARA'.
BUON CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO TARANTO LIBERO E PENSANTE.
Gioia di vivere
Quando non pioveva succedevano cose bellissime nel Parco delle Mura Greche della nostra bellissima Città Spartana e sono continuate anche sotto la pioggia. Tanto entusiasmo e tanta voglia di vivere nonostante i problemi che abbiamo.
Le denunce alla politica sul palco del UNO MAGGIO TARANTO
Valentina Petrini
La nostra emigrante scrittrice, giornalista, conduttrice televisiva, mamma, che ha lasciato la sua terra, la sua Taranto, ma che è in prima linea per difenderla e raccontarla al mondo. Grazie Valentina per tutto il tuo inesauribile impegno. Ad Maiora
Scrive su Facebook Valentina, pubblico il testo d’apertura di Uno Maggio Taranto Libero E Pensante
Marco Cappato
L’appassionato intervento di MARCO CAPPATO dell’Associazione Luca Coscioni, che si batte con forza contro le leggi, che non favoriscono l’eutanasia assistita. Oggi è attiva in molti Paesi europei e non solo. Le scelte di fine vita sono decisioni importanti e personali e, in quanto tali, devono essere realizzate dalla persona, in autonomia e per se stessa, con la massima libertà.
GLI ARTISTI
I volti del pubblico al concerto
Le interviste ai protagonisti
Marco Cappato dell'Associazione Luca Coscioni
Il Cantante Willie Peyote
Valentina Pitzalis
La presenza di una donna eccezionale, VALENTINA PITZALES, che lotta tenacemente per evidenziare la violenza a cui sono sottoposte ancora oggi le donne. Valentina Pitzalis è nata a Cagliari, Sardegna. Aveva ventisette anni quando, il 17 aprile del 2011, suo marito l’ha cosparsa di liquido infiammabile e le ha dato fuoco, morendo lui stesso tra le fiamme. Lei si è svegliata in un letto d’ospedale col volto completamente sfigurato, una mano amputata e l’altra gravemente danneggiata. Da allora Valentina è diventata un simbolo della lotta alla violenza sulle donne, per la forza con cui ha reagito alla tragedia, la sensibilità con cui ha raccontato e ha analizzato l’accaduto, il coraggio e la speranza che è capace di comunicare.
Renzo Rubino
Eccellente la presenza del tarantino RENZO RUBINO, che con la sua BAND ha entusiasmato tutto il pubblico presente.