Racconto in preparazione

Una nuova pietra per onorare Anna Fougez

Presentato questa mattina nel Salone degli Specchi il progetto una nuova PIETRA per onorare Anna Fougez.

Introducendo i lavori il prof. Carmine Carlucci dopo aver tracciato la storia dell’impegno del Comitato per la Qualità della Vita, che da oltre 25 anni con impegno e determinazione porta avanti il progetto “Pietre di Città”, ha illustrato la delibera comunale, che assegna al Comitato per la Qualità della Vita nella persona di Carmine Carlucci gratuitamente, un tumolo per realizzare una nuova PIETRA in ONORE della nostra concittadina ANNA FOUGEZ. Lo faremo con il concorso dei cittadini, ha sottolineato Carlucci, prevedendo la pubblicazione dell’opuscolo “Pietre di Città”, la commedia di Cataldo Sferra insieme a Pasquale Strippoli una mostra e un concerto.

L’assessore al patrimonio del Comune di Taranto, Laura Di Santo ha quindi illustrato l’iter per dichiarare il San Brunone Cimitero Monumentale e l’individuazione del tumulo posto in delibera dall’Assessore all’Ambiente, Francesca Viggiano, che con la dirigente Fornari e la funzionaria Barbara Galeone hanno proceduto all’atto deliberativo.

Il Maestro, nonchè direttore scientifico del C.R.A.C. Puglia (Centro Ricerche Arte Contemporanea) prof. Giulio De Mitri, ha quindi illustrato la “PIETRA” sormontata da una farfalla, donata alla città attraverso il Comitato per la Qualità della Vita. Un gesto molto generoso da parte di un nostro grande artista contemporaneo, le cui opere, molto quotate, sono presenti in molti musei in Italia e all’estero.

Il Sig. Cataldo Sferra, ha presentato la commedia, che sarà realizzata con Pasquale Strippoli e che narra la vera storia di Anna Fougez, già oggetto di una pubblicazione dedicata “Aveva Scè Accussì! Anna Fougez, Storia di una Diva tarantina.

Dopo gli interventi del geom. Max Perrini, fotografo, blogger, che racconta Taranto in www.maxperrini.eu, dell’amm. Claudio Confessore, Alba Nigro, Luciana Sabatino, hanno tratto le conclusioni gli assessori Francesca Viggiano e Fabiano Marti, quest’ultimo molto vicino al mondo dello spettacolo e dell’arte, che con il compianto Leo Pantaleo, ha percorso molte iniziative culturali in tema. Molto probabilmente ci sarà al Teatro Fusco prossimamente un’idea progettuale relativa ad Anna Fougez.

Ora il CQV avvierà la sottoscrizione delle adesioni per la realizzazione del progetto e a tal fine ha insediato un apposito gruppo di lavoro con il compito della rendicontazione delle somme, che perverranno e dei vari momenti attuativi: Claudio Confessore, Giulio De MitriMax Perrini, Cataldo Sferra, Pasquale Strippoli, Alba Nigro, Luciana Sabatino, Anna Maria la Neve, Luigi Scialpi, Laura Sebastio d’intesa con Carmine Carlucci
Verified by MonsterInsights