in ricordo del Capitano Pietro

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Il partigiano tarantino eroe della Resistenza e medaglia d’argento al valor militare, fondatore e comandante della Brigata partigiana Giustizia e Libertà “Montagna”, che ha combattuto contro i nazifascisti sui monti dell’alta valle del Reno in Emilia e Romagna.

è stato ricordato questa mattina, venerdì 10 febbraio 2023 con una deposizione di una corona d’alloro presso il monumento a lui dedicato in Corso Emanuele III a Taranto.

Hanno partecipato all’evento il presidente del Consiglio Comunale Pietro Bitetti in rappresentanza del Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci,  il Presidente provinciale dell’ANPI prof. Riccardo Pagano, le autorità civili e militari e le associazioni combattentistiche e d’arma.

Commemorazione del Capitano Pietro Pandiani tra Gaggio Montano e Taranto - 1986

La giornalista e conduttrice televisiva Nicla Pastore presenta l'evento.

oggi 10 Febbraio 2023 Salone Specchi Municipio Taranto

La giornalista e conduttrice televisiva Nicla Pastore, introduce l’incontro presso la Sala degli Specchi del Municipio di Taranto, in occasione della presentazione del libro del prof. Mario Guadagnolo, già Sindaco della Città Spartana. Ne descrive i contenuti e presenta l’assessore alla Cultura del Comune di Taranto, dott. Fabiano Marti, che ringrazia tutti i convenuti e ricorda anch’egli questo nostro eroe tarantino della Resistenza e medaglia d’argento al valor militare, fondatore e comandante della Brigata partigiana Giustizia e Libertà “Montagna”, che ha combattuto contro i nazifascisti sui monti dell’alta valle del Reno in Emilia e Romagna.

Il prof. Mario Guadagnolo ha presentato

oggi 10 EBBRAIO ALLE 17,30 nel SALONE DEGLI SPECCHI DI PALAZZO DI CITTA’

Mario Guadagnolo, nell’enarrare fatti e luoghi, volti e documenti d’epoca, ci riporta a un tempo che ci pare lontano ma che rappresenta le radici di questa nostra repubblica, di questa nostra Italia che, unita, si risvegliò dall’incubo del ventennio sconfiggendo la sua parte più violenta e un nemico dall’ideologia feroce, per dire “basta” ai soprusi e alla sopraffazione scegliendo la democrazia e la libertà. Un omaggio a Pietro Pandiani, figlio del Sud che combatté al Nord, per un Paese migliore. (Prof. Pier Giorgio ARDENI)

il suo ultimo libro “IL CAPITANO PIETRO , un contributo del Sud alla lotta di Liberazione, Pietro Pandiani e la Brigata Giustizia e Libertà “Montagna” sui monti dell’Alto Reno in Emilia e Romagna, Editrice Scorpione.

Ne hanno parlato il prof. RICCARDO PAGANO dell’Università di Bari e il prof. PIER GIORGIO ARDENI storico dell’Università di Bologna. Darannouna testimonianza il dott. DEMO BERNARDO, il signor TOMMASO PANDIANI e la prof.ssa GABRIELLA PANDIANI nipoti del Capitano Pietro.

Nel corso della serata è stato proiettato un video sulle due giornate in ricordo del capitano Pietro a Gaggio Montano in Emilia e Romagna e a Taranto nel 1986 e nel 1987.

L’avv. MARIO CALZOLARO ha letto alcuni brani di testimonianze sul Capitano Pietro da parte di partigiani facenti parte della brigata da lui comandata. 

Il volume di Mario Guadagnolo su Pietro Pandiani dà lapossibilità di guardare il fenomeno della Resistenza da un osservatorio molto particolare: Sud-Nord e viceversa…. Il volume di Mario Guadagnolo su “Il capitano Pietro” contribuisce ad arricchire la storiografia sulla Resistenza e compie questa operazione meritevole focalizzando l’attenzione su Pietro Pandiani, un figlio del Sud che ha combattuto per la liberazione dell’Italia intera.

(Prof. Riccardo PAGANO)

La giornalista e conduttrice televisiva Nicla Pastore, introduce l’editore prof. Piero Massafra della SCORPIONE EDITRICE. Piero Massafra ricorda anch’egli questo nostro eroe tarantino della Resistenza e medaglia d’argento al valor militare, fondatore e comandante della Brigata partigiana Giustizia e Libertà “Montagna”, che ha combattuto contro i nazifascisti sui monti dell’alta valle del Reno in Emilia e Romagna.

Ricorda il capostipite garibaldino, che caratterizzo l’impegno sociale di questa famiglia verso i valori di Libertà e Giustizia. 

La prima parte dell'intervento del prof. Giorgio Ardeni, Ordinario di Economia politica e dello Sviluppo dell'Università di Bologna. (Parte prima)

La seconda parte dell'intervento del prof.Giorgio Ardeni, Ordinario di Economia politica e dello Sviluppo dell'Università di Bologna.

La Terza parte dell'intervento del prof.Giorgio Ardeni, Ordinario di Economia politica e dello Sviluppo dell'Università di Bologna.

La giornalista e conduttrice televisiva Nicla Pastore, introduce il dott. Demo Bernardi, amico del prof. Mario Guadagnolo, che racconta com’è nata l’idea di sollecitare il nostro già Sindaco di Taranto a scrivere un libro sul Capitano Pietro Pandiani.

Le letture a cura dell'avv. Mario Calzolaro di alcune testimonianze di Partigiani sul Capitano Pietro presso la sala degli specchi del nostro Municipio della Città Spartana.

L'intervento del pronipote del Capitano Pietro, Tommaso Pandiani

L'intervento della nipote del Capitano Pietro, prof.ssa Gabriella Pandiani (Parte Prima)

L'intervento della nipote del Capitano Pietro, prof.ssa Gabriella Pandiani (Parte Seconda)

L'intervento della nipote del Capitano Pietro, prof.ssa Gabriella Pandiani (Parte Terza)

Prof. Piero Massafra, Scorpione Editrice

Alcuni scatti durante la proiezione del filmato realizzato in occasione della visita del prof. Mario Guadagnolo nei luoghi che videro il Capitano Pietro Gaggio Montano in azione il 28 settembre 1986

L'intervista al Sindaco di Taranto Prof.Mario Guadagnolo durante la posa in opera del monumento sul lungomare di Taranto il 25 aprile 1987

L'editore prof. Piero Massafra

La giornalista e conduttrice televisiva Nicla Pastore

La giornalista e conduttrice televisiva Nicla Pastore ha  concluso questo incontro presso la sala degli specchi del Municipio di Taranto, in occasione della presentazione del libro del prof. Mario Guadagnolo sul Comandante Partigiano Pietro Pandiani. Un eroe tarantino della Resistenza e medaglia d’argento al valor militare, fondatore e comandante della Brigata partigiana Giustizia e Libertà “Montagna”, che ha combattuto contro i nazifascisti sui monti dell’alta valle del Reno e in Emilia Romagna. Evidenziamo che è stato ricordato questa mattina, venerdì 10 febbraio 2023 con la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento a lui dedicato in Corso Emanuele III a Taranto.

L'assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Fabiano Marti

Gabriella Pandiani, nipote del Capitano Pietro

Tommaso Pandiani, pronipote del Capitano Pietro

L'intervento del Presidente provinciale ANPI Prof. Riccardo Pagano

RASSEGNA STAMPA

L'articolo sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 12 Febbraio 2023

Il servizio di Valter Baldacconi su Telerama

Verified by MonsterInsights