La mia Taranto, i miei viaggi in camper, le mie fotografie e la passione per la radio
Un Veliero scuola peruviano nella Città Spartana
Il Veliero scuola della Marina Peruviana nella Città Spartana
Il bellissimo veliero scuola a quattro alberi BAP Unión della Marina Peruviana è giunto a Taranto. Questa presenza, che toccherà in Italia le città di Civitavecchia e La Spezia, si inquadra in un programma d’addestramento a livello mondiale, che questa unità sta compiendo , come hanno sottolineato dall’Ambasciata Peruviana in Italia, in ragione delle attività commemorative per i 150 anni dalla firma del Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione tra il paese sudamericano e l’Italia.
Dopo la sosta di ieri 4 novembre 2023, nella rada di Mar Grande, il veliero ha attraccato stamane al molo San Cataldo nel Porto Turistico della Città Spartana, quel molo dedicato al fondatore di Taras, Falanto nel 706 a.C.
Ad accoglierlo in rappresentanza delle Istituzioni, l’Assessore Gianni Azzaro per il Comune di Taranto e il Comandante di Marina Sud Ammiraglio Flavio Biaggi con al seguito alti ufficiali della nostra Marina Militare. La Fanfara dipartimentale, diretta dal Maestro Michele Di Sabato, ha eseguito gli inni nazionali dei due Paesi.
Una delegazione di cittadini peruviani hanno voluto omaggiare con la loro presenza questa unità navale, che lo vogliamo ricordare, testimonia i profondi legami d’amicizia e cooperazione anche commerciale, che legano il Perù all’Italia. Era presente anche il Console d’Ambasciata Peruviana in Italia.
Siamo saliti a bordo, accolti calorosamente dall’equipaggio con in testa il Comandante Josè ARCE, che in conferenza stampa, presenti molte testate giornalistiche locali e non solo, ha sottolineato la missione e il viaggio del veliero intorno al mondo, le caratteristiche della nave e dell’equipaggio con i cadetti in addestramento molti dei quali erano sulle alberature del velierio ad accoglierci.
Il bellissimo veliero scuola a quattro alberi BAP Unión della Marina Peruviana questa mattina ha lasciato Taranto. Questa presenza, toccherà ora in Italia le città di Civitavecchia e La Spezia e s’inquadra in un programma d’addestramento a livello mondiale, che questa unità sta compiendo , come hanno sottolineato dall’Ambasciata Peruviana in Italia, in ragione delle attività commemorative per i 150 anni dalla firma del Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione tra il paese sudamericano e l’Italia. Buon Vento B.A.P. UNION. Grazie e Arrivederci!