UNO STARGATE PER I NOSTRI GIOVANI

IL SALONE DELLO STUDENTE PER ENTRARE IN CONTATTO CON CHI OFFRE UN POTENZIALE FUTURO PER I NOSTRI GIOVANI.

 Si è aperta ieri lunedì 8 Aprile 2024 e prosegue oggi nella location del Centro Commerciale “PORTE DELLO JONIO, IL SALONE DELLO STUDENTE, un’opportunità offerta ai nostri giovani per orientarli a costruire il loro futuro.

Con il Direttore del Centro Commerciale "Porte dello Jonio"

La nota del prof. Carmine Carlucci

Cosa ne pensano gli studenti di questa iniziativa.

Una nota di commento della Prof.ssa Annita Lavecchia, docente di attività motorie.

Il recente Salone dello Studente a Taranto è stato un’occasione senza precedenti per i giovani che stanno pianificando il loro percorso dopo la scuola. Tenutosi presso il Centro Commerciale Porte dello Jonio nei giorni dell’8 e 9 aprile organizzato dal Dott. Elio Dalto e il dott. Mauro Tatulli (tra i 30 stand presenti , quello di Scienze e Tecniche dello Sport e del Comitato Qualità della Vita , a cura della dott.ssa Annita Lavecchia e del prof . Roberto Carvutto e degli studenti di STS ) l’evento ha offerto una panoramica dettagliata sulle varie opzioni di studio e sulle carriere disponibili, compresa quella militare.

Circa 2000 studenti hanno partecipato all’evento, ottenendo informazioni dettagliate e partecipando a simulazioni per i test di medicina e professioni sanitarie. Queste simulazioni, organizzate in collaborazione con il Liceo Battaglini, il Comitato per la Qualità della Vita, la ASL TA e l’Università, hanno permesso agli studenti di valutare le proprie abilità e ricevere consigli pratici. Date le richieste degli studenti, le simulazioni si ripeteranno nel mese di luglio 2024 e i primi giorni di settembre presso la Cittadella della Carità di Taranto, coordinati dalla prof.ssa M.S. Di Comite e dalla dott.ssa M. Lacatena.

Durante l’evento, sono state presentate anche le opportunità offerte dal corso di laurea in Tecnici della Prevenzione e Sicurezza, con interventi del direttore Generale della ASL TA, il dott. G. Colacicco, e dei professori De Lorenzo e Tria, evidenziando l’importanza di formare specialisti per prevenire incidenti sul luogo di lavoro, una tematica cruciale per Taranto.

Un altro punto chiave è stato il convegno “La Salute Passa dallo Sport all’Università”, dove i relatori dei corsi di laurea in Scienze Motorie e Scienze e Tecniche dello Sport dell’Università di Bari, il prof. S. Tafuri e il prof. F. Fischetti, hanno evidenziato il potenziale di Taranto come centro universitario per lo sport del mare. Hanno proposto l’introduzione di un corso di laurea triennale dedicato a questo settore, sottolineando l’importanza di recuperare le convenzioni del 2017 tra il comune di Taranto e la Marina Militare per gli sport del mare, in particolare quelli veloci del campo di regata. Il supporto ai corsi di Laurea è stato ulteriormente enfatizzato con la richiesta della assegnazione di due docenti MDF/1 ed MDF/2.

Significativa la presentazione da parte della Prof . Laura Sebastio del progetto CQV Unirete : coordinamento tra tutti i corsi di laurea, le scuole , gli enti di ricerca e attività Socio economica .
Significativa la partecipazione al salone dei docenti universitari Maria Di Comite, Nicola Zizzo, Aldo Corriero e Vincenzo Brunella e della rappresentanza amministrativa di Uniba (Ferricelli e Fornaro ), e del fotografo e blogger del CQV Max Perrini .

Il successo del Salone dello Studente a Taranto ha dimostrato l’interesse crescente dei giovani e delle istituzioni locali nell’affrontare le sfide e cogliere le opportunità legate all’istruzione e alla carriera. L’evento ha posto solide basi per l’edizione del prossimo anno e per le future iniziative volte a supportare i giovani nella loro transizione verso il mondo accademico e professionale.

I vari stand informativi per costruire il loro futuro

Lo stand del Comitato per la Qualità della vita

L'intervento dei docenti UNIBA con il prof. Carmine Carlucci

L’intervento del Presidente del Comitato per la Qualità della Vita, prof. Carmine Carlucci per evidenziare ai giovani presenti negli accoglienti locali della struttura “PORTE DELLO JONIO” le opportunità offerte loro nel territorio della Città Spartana.

L’intervento del Prof. Silvio Tafuri dell’UNIBA Sezione Igiene, Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana.

La replica del Prof. Carmine Carlucci all’intervento del Prof. Silvio Tafuri dell’UNIBA Sezione Igiene, Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana e il difficile coinvolgimento degli studenti presenti all’incontro.

l’intervento del Prof. Silvio Tafuri dell’UNIBA Sezione Igiene, Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana.

L'intervento del prof. Francesco Fischetti di Uniba - Coordinatore del Corso di Studio Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport

UNO STARGATE PER I NOSTRI GIOVANI

Verified by MonsterInsights