L'ANNUNCIO STORICO DELLA FUSIONE NUCLEARE COMMENTATO DAL PROF.FRANCO SCHERMA

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) e l’ Amministrazione nazionale per la sicurezza nucleare (NNSA) del DOE hanno annunciato il 13 dicembre u.s. il raggiungimento dell’accensione per fusione presso il Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL), un’importante svolta scientifica in corso da decenni che aprirà il modo per i progressi nella difesa nazionale e il futuro dell’energia pulita. Il 5 dicembre, una squadra presso la National Ignition Facility di LLNL(NIF) ha condotto il primo esperimento di fusione controllata nella storia per raggiungere questo traguardo, noto anche come pareggio energetico scientifico, il che significa che ha prodotto più energia dalla fusione rispetto all’energia laser utilizzata per guidarla. Questa impresa unica nel suo genere fornirà capacità senza precedenti per supportare il programma di gestione delle scorte della NNSA e fornirà preziose informazioni sulle prospettive di energia da fusione pulita, che rappresenterebbe un punto di svolta per gli sforzi per raggiungere l’obiettivo del presidente Biden di una rete economia a zero emissioni di carbonio. Ne abbiamo parlato con il prof. Franco Scherma qui a Taranto, fisico nucleare e già preside dell’Istituto Pacinotti.

La camera bersaglio del National Ignition Facility di LLNL, dove 192 raggi laser hanno fornito più di 2 milioni di joule di energia ultravioletta a un minuscolo pellet di combustibile per creare l'accensione a fusione il 5 dicembre 2022.
hohlraum 121322 L'hohlraum che ospita il tipo di bersaglio criogenico utilizzato per ottenere l'accensione il 5 dicembre 2022 presso la National Ignition Facility di LLNL.
Per creare l'accensione a fusione, l'energia laser del National Ignition Facility viene convertita in raggi X all'interno dell'hohlraum, che quindi comprime una capsula di combustibile fino a farla implodere, creando un plasma ad alta temperatura e alta pressione.
Verified by MonsterInsights