Sito in continuo aggiornamento

TARANTO GRAN TOUR

Il nostro racconto

C’era una volta una città, una madre e c’è ancora e c’erano i suoi figli non consapevoli per troppo tempo della sua infinita bellezza e  della sua storia.

C’era  una città, una madre,  che i suoi figli non accudivano più, abbandonandola e lasciandola sola.

Questa madre era destinata a morire. Ma alcuni dei suoi figli un giorno decisero, che era arrivato il momento di accudire questa anziana signora e cominciarono a darle le medicine adatte per risollevarla e farla nuovamente risorgere. 

La cura è complessa e durerà parecchi anni  perchè questa madre è stata per troppo tempo trascurata. Coraggio Mamma Taranto, ce la farai. 

LO ABBIAMO ORGANIZZATO NOI

IL GRAND TOUR ANCHE AL CRAC

Centro Ricerca Arte Contemporanea

Pier Paolo Pasolini : tempo presente

cinque presenze nell'arte contemporanea

Questa sera mercoledì 28 dicembre 2022 presso il CRAC Puglia, Centro di Ricerca Arte contemporanea della Fondazione Rocco Spani onlus, è stata inaugurata una mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini, in occasione del centenario della nascita. 

La mostra di arte contemporanea “Pier Paolo Pasolini: tempo presente – Cinque presenze nell’arte contemporanea” è l’occasione per riflettere ed ulteriormente esplorare – attraverso le arti visive – l’opera del grande intellettuale, letterato e regista, “eretico e corsaro”, che ha segnato profondamente, dalla seconda metà del Novecento, il panorama sociale, culturale e politico del nostro Paese.

La mostra è promossa dal CRAC Puglia in collaborazione con le associazioni “Archita Festival del Teatro Antico” e “Polisviluppo Servizi Archeologici” nell’ambito del Taranto Grand Tour, patrocinata da istituzioni pubbliche, associazioni nazionali e territoriali.

Protagonisti della mostra – curata dal critico d’arte Cecilia Pavone – sono cinque affermati artisti contemporanei: Fernando De Filippi, Giulio De Mitri, Gianluca Murasecchi, Pippo Patruno e Lino Sivilli che declinano, attraverso linguaggi e pratiche differenti, l’opera “complessa” di Pasolini nel suo dialogo sincretico tra arte, letteratura e cinema.

Il messaggio sociale e politico di Pasolini – che ricordiamo in un’intervista rilasciata a Furio Colombo nel lontano 1975 per il Corriere della Sera, poco prima del suo brutale omicidio – si riassume nella sua sintetica frase: “Siamo tutti in pericolo”.

Parole che oggi risultano estremamente attuali. Ed è anche questo un aspetto tematico della mostra.
Pasolini visitò più volte la Puglia, instaurando un profondo legame con la città di Taranto.

Egli nel ‘51 sostò nella città dei due mari in occasione della sua partecipazione con il racconto “Terracina” al prestigioso Premio Taranto, presieduto da Giuseppe Ungaretti. Nel luglio del ‘59, invece, fece ritorno a Taranto e durante il suo soggiorno sulle coste pugliesi scrisse per la rivista “Successo”, una serie di articoli intitolata “La lunga strada di sabbia”.

In questa feconda raccolta è contenuta una sua poetica riflessione che omaggia la città di Taranto: “Taranto città perfetta. Viverci, è come vivere nell’interno di una conchiglia, di un’ostrica aperta. Qui Taranto nuova, là, gremita, Taranto vecchia, intorno i due mari e i lungomari”.

Hanno partecipato all’incontro Fabiano Marti (Assessore alla Cultura del Comune di Taranto), Fabrizio Iurlano (direttore artistico del “Taranto Grand Tour”, Giulio De Mitri (presidente del Comitato scientifico CRAC Puglia), Cecilia Pavone (critico d’arte e curatrice della mostra), Gemma Lanzo (critico cinematografico e presidente dell’APT “Ella”), dott. Silvano Trevisani (scrittore e giornalista professionista), Carmine Carlucci (presidente del Comitato per la Qualità della Vita).

La mostra “Pier Paolo Pasolini: tempo presente – Cinque presenze nell’arte contemporanea” è visitabile fino al 30 gennaio 2023 e, nel periodo dell’esposizione, oltre alle visite guidate, si terranno “Incontri d’esperienza” e verranno realizzati laboratori didattici per le scuole del territorio.
Inoltre, sarà visitabile, nello stesso periodo, la significativa mostra retrospettiva del Maestro Wilfred Gaul.
CRAC Puglia – Centro di Ricerca Arte Contemporanea
Ex Convento dei Padri Olivetani (XIII sec.) Centro storico – Corso Vittorio Emanuele II n. 17 – 74123 Taranto
Orari:
Dal martedì al venerdì, dalle 17.30 alle 19.30
Sabato e festivi su appuntamento
Info CRAC Puglia
www.cracpuglia.it
email cracpuglia@gmail.com / rocco.spani@gmail.com
tel. 099.4713316 / 348.3346377 / 347.8058049

Il nostro racconto fotografico

Un Grand Tour per conoscere Taranto

Video in aggiornamento

Il Grand Tour nella Taranto Liberty

Il Grand Tour e’ iniziato questa mattina 29 dicembre 2022 da un luogo simbolo, che racconta quelle tradizioni che sono insite nella cultura della nostra città: “LA CASA DEL CONFRATELLO”, un esercizio commerciale in via Anfiteatro 133, dov’è possibile scoprire tanti oggetti, tanta passione, che contraddistingue i nostri Riti della Settimana Santa Tarantina. A gestirlo un confratello del Carmine Francesco Cazzato.

Accompagnati questa mattina da Carmine De Gregorio di Nobilissima Taranto,  abbiamo fatto una full immersion nella Taranto Libery,  un percorso, un grand tour, tra questi edifici storici, che hanno mantenuto le caratteristiche originali di quel periodo storico, che ha segnato una tipologia di edilizia realizzata da tanti valenti maestri muratori,  scultori, fabbri e vetrai.

E’ una Taranto bella, preziosa  ed affascinante.  

Il Grand Tour nel Convento di Sant'Antonio

Accompagnati questa mattina da Carmine De Gregorio di Nobilissima Taranto, abbiamo fatto non solo una full immersion nella Taranto Libery, un percorso, un grand tour, tra questi edifici storici, che hanno mantenuto le caratteristiche originali di quel periodo storico, che ha segnato una tipologia di edilizia realizzata da tanti valenti maestri muratori, scultori, fabbri e vetrai, ma siamo anche entrati nell’antico convento di Sant’Antonio oggi sede della Soprintendenza Nazionale del Patrimonio Archeologico Subacqueo ed abbiamo incontrato il Dott. Angelo Michele Raguso, funzionario restauratore conservatore e Archeologo Subacqueo

Dott. Angelo Michele Raguso, Funzionario restauratore conservatore e Archeologo Subacqueo

Il Teatro Nazionale delle marionette Adriano Ferraiolo in via Mignogna

Durante il Grand Tour di questa mattina abbiamo incontrato in via Mignogna il teatro dei burattini di Adriano Ferraiolo  https://www.ferraiolo.it/

In un tempo dove la tecnologia è divenuta parte integrante della vita di ciascuno di noi, dove si preferisce restare a casa dinanzi al proprio personal computer a stringere rapporti con persone che non conosciamo, piuttosto che uscire in giro per la città in cerca di avventura, dove si preferisce guardare un bel film, piuttosto che andare al teatro a guardare una commedia, dove si preferisce giocare ad un videogame da soli, piuttosto che fare un bel gioco da tavolo insieme ai propri amici, viene da chiedersi “ma il Teatrino di Burattini può ancora essere un divertimento oppure come tanti altri giochi una volta seguito per un po’ e poi viene dimenticato?”

Questa è la domanda che tutti si pongono quando passando in una piazza, ove si sta svolgendo uno spettacolo di Burattini, notano con incredulo stupore quante famiglie ancora escano sfidando ogni condizione climatica pur di rimanere amabilmente affascinati da quella voce stridula e simpatica dell’intramontabile Pulcinella.

La famiglia Ferraiolo che da oltre un secolo diverte intere famiglie in giro per l’Italia non ha alcun dubbio nel rispondere a questo quesito.

Perchè è stata fatta questa manifestazione?

𝙄𝙡 𝙂𝙧𝙖𝙣𝙙 𝙏𝙤𝙪𝙧 era quel lungo viaggio che, a partire dal XVII-XVIII secolo, gli aristocratici intraprendevano alla scoperta dell’Europa.

Un percorso in cui apprendevano l’Arte, la Cultura e la Storia dei luoghi, che è stato il precursore del fenomeno di massa che oggi chiamiamo turismo.

L’evento gratuito Taranto Grand Tour si pone come rappresentazione di un più ampio progetto di accoglienza turistica.

Due i corner, dove ricevere indicazioni e materiali informativi, saranno presenti in piazza Castello e in piazza Giovanni XXIII (piazza Carmine); da qui partiranno anche alcuni tour.

L’iniziativa prevede l’apertura straordinaria di gran parte del patrimonio storico-culturale composto da palazzi storici, ipogei, beni ecclesiastici, aree archeologiche e chiostri raccontati da personale specializzato che accompagnerà i fruitori in veri e propri tour.

Le uniche attività a pagamento sono: degustazioni di vini e il tour in catamarano. Tutte le altre sono fruibili gratuitamente presentandosi sul posto negli orari indicati, non occorre prenotare salvo diversa specifica.

La mappa è consultabile anche qui: http://bit.ly/3veJYre Info: 3407641759 – 3887848371

𝗧𝗢𝗨𝗥 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔𝗧𝗜 𝗡𝗘𝗜 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗜 𝟮𝟴, 𝟮𝟵 𝗘 𝟯𝟬 𝗗𝗜𝗖𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘

– 𝙇𝙖 𝙘𝙞𝙩𝙩𝙖̀ 𝙫𝙚𝙘𝙘𝙝𝙞𝙖 𝙤𝙧𝙞𝙚𝙣𝙩𝙖𝙡𝙚 – Partenza dal corner point di piazza Castello negli orari 10:00 – 11:30 e 15:00. Percorso: Colonne Doriche – Sant’Agostino – Pendio La Riccia – Castello Aragonese
– 𝙇𝙖 𝙘𝙞𝙩𝙩𝙖̀ 𝙫𝙚𝙘𝙘𝙝𝙞𝙖 𝙤𝙘𝙘𝙞𝙙𝙚𝙣𝙩𝙖𝙡𝙚 – Partenza dal corner point di Palazzo Galeota in via Duomo 234 negli orari 10:00 – 11:30 e 15:00. Percorso: Piazza Duomo – Ipogei di Via Cava – Fornace – Largo San Martino – Chiesa San Domenico – Postierla SS Medici
– 𝙂𝙡𝙞 𝙞𝙥𝙤𝙜𝙚𝙞 𝙣°𝟭 – Partenza dalla casa di Sant’Egidio a Pendio La Riccia negli orari 11:30 e 15:00. Percorso: Palazzo Spartera – Palazzo Stola – Ipogeo Portacci
– 𝙂𝙡𝙞 𝙞𝙥𝙤𝙜𝙚𝙞 𝙣°𝟮 – Partenza dal corner point di piazza Castello alle ore 15:00. Percorso: Palazzo Gennarini – Palazzo Baffi
– 𝙏𝙖𝙧𝙖𝙣𝙩𝙤 𝙞𝙣 𝘾𝙖𝙡𝙚𝙨𝙨𝙞𝙣𝙤 – Tour guidati in Ape Calessino della durata di 30 minuti per max 3 persone per volta. Partenza dal corner point di piazza Castello alle ore 10:00 – 10:30 – 11:00 – 11:30 – 12:00 – 12:30. Nella giornata di venerdì 30 dicembre anche: 13:00 – 13:30 – 14:00 – 14:30 – 15:00 e 15:30. Tour guidati in italiano, inglese e francese! Percorso: Vicoli della città vecchia.
– 𝙄𝙡 𝙗𝙤𝙧𝙜𝙤 𝙪𝙢𝙗𝙚𝙧𝙩𝙞𝙣𝙤 – Partenza dal corner point di piazza Giovanni XXII (Piazza Carmine) negli orari 10:00 e 11:30. Percorso: Pinacoteca San Pasquale – Chiesa del Carmine – Frammenti Architettonici Romani
– 𝙄𝙡 𝙗𝙤𝙧𝙜𝙤 𝙡𝙞𝙗𝙚𝙧𝙩𝙮 – Partenza da “Casa del Confratello” in via Anfiteatro 131 negli orari 10:00 e 15:00. prenotazione obbligatoria: 3274557909. Percorso: Chiostro ex Convento di S. Antonio – Palazzo Ameglio – Palazzo Guardone Carducci – Palazzo Perrone – Palazzo Mastronuzzi – Palazzo Gravame – Palazzo Valentini – Palazzo De Pace – Palazzo in corso Umberto 91 – Palazzo Archivio di Stato – Palazzo Oliva – Palazzo in via degli Abruzzi 20 – Palazzo in via Di Palma 85 – Palazzo Augenti – Palazzi in via Regina Elena – a cura dell’Ass. Nobilissima Taranto
 
𝐋𝐔𝐎𝐆𝐇𝐈 𝐃𝐈 𝐈𝐍𝐓𝐄𝐑𝐄𝐒𝐒𝐄 𝐅𝐑𝐔𝐈𝐁𝐈𝐋𝐈 𝐍𝐄𝐈 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐈 𝟐𝟖, 𝟐𝟗 𝐄 𝟑𝟎 𝐃𝐈𝐂𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 𝐃𝐀𝐋𝐋𝐄 𝐎𝐑𝐄 𝟏𝟎:𝟎𝟎 𝐀𝐋𝐋𝐄 𝟏𝟔:𝟎𝟎
• Animatà Academy c/o Palazzo Gennarini . workshop
• Casa di Sant’Egidio
• Castello Aragonese – accesso libero dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 16:00
• Chiesa di San Michele
• Chiesa S. Andrea degli Armeni
• Ex Convento degli Olivetani – CRAC: Mostra di Winfred Gaul “Recycling 1981-1997” e Mostra “Pier Paolo Pasolini – Tempo presente”
• GATA – Galleria Taranto: Mostra d’arte “Speechless” di Rocco Cardinale
• Ipogei di via Cava
• Ipogeo Gennarini
• Ipogeo Portacci
• Ipogeo Hotel S. Andrea degli Armeni
• MuDi – Museo Diocesano
• Museo della civiltà Piscatoria
• Palazzo Amati – visite Ketos alle 10:00 – 11:30 – 13:00 e 14:30
• Palazzo e ipogeo Spartera
• Palazzo e ipogeo Ulmo
• Palazzo Galeota – Museo del Principato di Taranto Maria d’Enghien
• Palazzo Pantaleo e Museo Etnografico Alfredo Majorano
• Palazzo Santamato – Museo dal mare
• Palazzo Stola e ipogeo – Mostra presepi artistici
• Pinacoteca San Pasquale dalle 10:00 alle 12:30
• Santa Maria della Scala
• Tomba degli atleti
• Urban Gallery – Sottopassi Ponte Girevole
 
𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀 𝐒𝐏𝐄𝐓𝐓𝐀𝐂𝐎𝐋𝐈 𝐄𝐃 𝐄𝐕𝐄𝐍𝐓𝐈:
𝟮𝟴 𝘿𝙄𝘾𝙀𝙈𝘽𝙍𝙀
– Dalle ore 10:00 alle ore 16:00 – Partenza da Palazzo Barion-Santamato delle degustazioni di vini di Cantine Palmieri che prosegue a Palazzo Galeota e Palazzo Amati
-Alle ore 10:00 ed alle ore 12:00 – Partenza da Molo Sant’Eligio del tour in catamarano a cura di Jonian Dolphin Conservation della durata di 1h e 30m + calice di benvenuto. Costo €20 – prenotazione obbligatoria: 3407641759 – 3887848371
– Ore 11:30 presso Santa Maria della scala: Presentazione del libro “All’ombra della luce della luna” di Silvia Ruggiero. modera Arch. Antonella Carella (Ass. Cult. Manifesto della Città Vecchia e del Mare) – Reading teatrale musicale a cura degli alunni del Liceo Classico Quinto Ennio di Taranto
– Dalle ore 12:00 alle ore 16:00 presso Palazzo Santamato: Selezioni musicali a cura di Dj Goffry e Attilio Monaco
– Ore 12:00 e Ore 15:00 presso Palazzo Amati: Video narrazione musicale PANAMANTRA 2.0 “T(R)ENTAZIONE”
– Ore 12:00 presso Palazzo Galeota: Koinè Mediterranea – Concerto “VALMELODI” –
Meli Hajderaj (voce) – Gianluca Milanese (flauto) – Antonio Traldi (piano)
– Ore 14:30 presso Palazzo Galeota: Concerto di Anna Cinzia Villani, Voce del Salento e delle Radici e del giovane cantore Gioacchino De Filippo
– Ore 18:00 presso Ex Convento degli Olivetani – CRAC: Inaugurazione Project Room Mostra “PIER PAOLO PASOLINI: TEMPO PRESENTE”
𝟮𝟵 𝘿𝙄𝘾𝙀𝙈𝘽𝙍𝙀
– Dalle ore 10:00 – Partenza dalle Colonne doriche per visita guidata della città vecchia a cura di DiscoverArt con improvvisazioni teatrali dell’attore Giuseppe Calamunci Manitta
– Dalle ore 10:00 alle ore 16:00 – Partenza da Palazzo Santamato delle degustazioni di vini di cantine Palmieri che prosegue a Palazzo Galeota e Palazzo Amati
– Alle ore 10:00 ed alle ore 12:00 – Partenza da Molo Sant’Eligio del tour in catamarano a cura di Jonian Dolphin Conservation della durata di 1h e 30m + calice di benvenuto. Costo €20 – prenotazione obbligatoria: 3407641759 – 3887848371
– Ore 11:00 presso Palazzo Amati: Concerto per Arpa di Gabriella Russo
– Ore 12:00 presso Palazzo Galeota: Koinè Mediterranea – Concerto “AFROTERREAN DUO” – Claudio Prima (organetto, voce), Giovanni Martella (balafon, dun dun, ngonì, tamburello)
– Ore 13:00 presso Palazzo Santamato: Concerto per violino di FRANCESCO DEL PRETE
 
𝟯𝟬 𝘿𝙄𝘾𝙀𝙈𝘽𝙍𝙀
– Dalle ore 10:00 alle ore 16:00 – Partenza da Palazzo Santamato delle degustazioni di vini di cantine Palmieri che prosegue a Palazzo Galeota e Palazzo Amati
– Alle ore 10:00 ed alle ore 12:00 – Partenza da Molo Sant’Eligio del tour in catamarano a cura di Jonian Dolphin Conservation della durata di 1h e 30m + calice di benvenuto. Costo €20 – prenotazione obbligatoria: 3407641759 – 3887848371
– Dalle ore 12:00 alle ore 16:00 presso Palazzo Santamato: Selezioni musicali a cura di Dj Goffry e Attilio Monaco
– Alle ore 12:30 presso Palazzo Amati: Reading teatrale “BACCO IN TOSCANA” con Giancarlo Luce
– Alle ore 12:30 presso Palazzo Galeota: Koinè Mediterranea – Concerto di “SALVATORE RUSSO GIPSY JAZZ TRIO” con Salvatore Russo (chitarra), Ivan Romanazzi (chitarra) e Camillo Pace (contrabbasso)
Hashtag: #TarantoGrandTour – cercalo su Instagram e usalo per stories e post di monumenti, palazzi storici, chiese, scorci, panorami, dettagli architettonici, elementi di folklore e delle tradizioni di Taranto. 
Condivideremo sui nostri canali i contenuti più interessanti.
Il presente progetto è stato selezionato da Aret Puglia per l’acquisizione di servizi di comunicazione in co-branding. 
Un evento in collaborazione con il Comune di Taranto – Piano di rigenerazione sociale per l’area di crisi di Taranto (Art. I, comma 8.5 del D.L. 4 dicembre 2015 n° I9I e s.m.i. L’evento gode anche del patrocinio morale di Confcommercio Taranto.
Verified by MonsterInsights