La mia Taranto, i miei viaggi in camper, le mie fotografie e la passione per la radio
Le ultime tarantate al Mudit
Le ultime tarantate
La locandina di presentazione
Al M.U.D.I.T. (Museo degli Illustri Tarantini) in via Plateia a Taranto presentazione questo pomeriggio venerdì 24 febbraio 2023 a cura di Fernando Fischetti e con la collaborazione di Saverio Max De Florio, che ha allertato tanti appassionati, di un libro della Congedo Editore, di Angelo Angelastro, cultore di letteratura angloamericana, fotografo instancabile, che ha lavorato in mamma RAI dal 1977 ai giorni nostri, come rileviamo dalla sua biografia nella seconda di copertina di questa pubblicazione. Un giornalista, che vanta un curricula di grande successo nazionale ed internazionale. Ad affiancarlo in quest’opera letteraria davvero interessante, per il fascinoso tema trattato, Pierpaolo De Giorgi, laureato in filosofia presso l’Università di Perugia, anch’egli molto quotato nel campo della cultura, della musica e della poesia con una passione per le ricerche delle tradizioni del Salento. Li abbiamo ascoltati entrambi mentre presentavano l’opera letteraria con l’intervento di Mino Ianne, già assessore alla Cultura del Comune di Taranto e l’antropologo e critico d’Arte Antonio Basile. Un piacevole confronto culturale con tanti spunti di riflessione sulle origini della taranta, che trova testimonianze anche presso il Museo Nazionale di Atene, come è stato autorevolmente evidenziato dalla presenza su un vaso con immagini di danzatori che si tengono per mano e anche con una traccia sul vaso di un inequivocabile scorpione. Una testimonianza in questo vaso datato all’epoca della fondazione di Taras. VIII sec. a.C. (Altre note seguiranno compresi video dedicati).
Le ultime tarantate di Angelo Angelastro e Pierpaolo De Giorgi
Uno storico vaso custodito nel Museo Nazionale di Atene
PierPaolo De Giorgi
Intervento di Pier Paolo De Giorgi (Parte Prima)
Intervento di Pier Paolo De Giorgi (Parte Seconda)
Alcuni momenti della presentazione con un attento pubblico presente
Da sx il giornalista Angelo Angelastro, Antonio Basile e Mino Ianne
L'intervento dell'Antropologo e Critico d'Arte Antonio Basile
L'intervento dell'Antropologo e Critico d'Arte Antonio Basile (Parte seconda)
Le Nereidi di Taras - Ass. Neopolites
Le nereidi dell'Associazione Neopolites
Le nereidi dell'Associazione Neopolites
Le nereidi dell'Associazione Neopolites
Saverio Max De Florio con Michele Santoro di Presenza Lucana
La nota di presentazione dell'evento al M.U.D.I.T. a cura di Saverio Max De Florio
Nell’estate del 2017 Pierpaolo De Giorgi è ospite, insieme al gruppo “I Tamburellisti di Torrepaduli”, della rubrica “Persone” di Rai 1, ideata e diretta dal caporedattore del Tg1 Angelo Angelastro.
Durante le riprese, Angelastro confida a De Giorgi di conservare numerose foto di tarantate da lui scattate nel corso di un servizio televisivo del lontano 1978. Le immagini in bianco e nero furono “catturate” durante il rito pubblico nei pressi della nota cappella di Galatina, da dietro una grata che nascondeva il più possibile il fotografo e la sua reflex. Con il coinvolgimento di Mario Congedo, editore di Galatina, il lavoro viene presentato oggi ai lettori con l’ambizione di offrire uno sguardo innovativo e chiarificatore sulle vicende del morso della taranta, del pellegrinaggio a Galatina, della danza sfrenata e della musica che guarisce.
La presentazione del volume “Le ultime tarante” si terrà venerdì 24 febbraio alle ore 17.30.
Per quest’occasione speciale, si esibiranno i Tamburellisti di Torrepaduli e le Nereidi di Taras.
2 Replies to “Le ultime tarantate al Mudit”
Comments are closed.