ALLE ORIGINI DELLA STORIA

Barbaros Polemos

Taranto flagello degli Iapigi

Guerre, saccheggi e diplomazia in Magna Grecia tra VIII e V sec. a.C.

Evento culturale di grande valore storico ed identitario presentato ieri pomeriggio venerdì 21 giugno 2024  presso il  Salone degli Specchi di Palazzo di Città a Taranto.

Giuseppe BARBALINARDO, giovane tarantino emigrante in quel di Pisa ha voluto onorare la città spartana di Taranto con la sua nuova opera, una approfondita ed esaustiva ricerca storica/filologica ed archeologica intitolata:
“Barbaros Polemos. Taranto flagello degli Iapigi. Guerre, saccheggi e diplomazia in Magna Grecia tra VIII e V sec. a.C.”

Questo inedito volume è inserito nella Collana Editoriale di Storia Locale curata dall’editore Domenico SELLITTI.

Erano presenti all’incontro numerosi appassionati d’arte, di storia e di cultura classica, che hanno seguito con molto interesse i vari interventi, che si sono succeduti, coordinati dal giornalista Dario GALLITELLI.

Nello De GREGORIO, storico e promotore di molte attività di recupero degli ipogei presenti nel centro storico e Domenico Sellitti, editore di Edit@.
Anche questa iniziativa culturale ha beneficiato del patrocinio del Comune di Taranto.

La nota di Carmine de Gregorio

Una bella serata all’insegna della cultura identitaria. Presentazione del l’interessante studio di Giuseppe Barbalinardo. Non un libro di storia qualsiasi sulle origini della città, ma una ricerca, che da tempo mancava alla storiografia locale, su tutte le fonti storiche di età classica e contemporanea che si sono soffermate sulle varie ipotesi fondative e sul difficile e complesso rapporto con gli Japigi e più in generale con le popolazioni indigene del territorio.

La nota dell'editore Domenico Sellitti

IL LIBRO – Taranto sembra avere già nel suo oracolo delfico di fondazione il destino di essere “flagello per gli Iapigi”, che realizzerà nel V sec. a.C. impegnandosi nel barbaros polemos contro gli indigeni Peucezi e Messapi. La stasi iniziale verrà interrotta da alcune battaglie delle quali due complessi monumentali delfici costituiscono gli ex-voto. Si delinea, quindi, un filo rosso che parte da Delfi, nell’VIII sec. a.C., con l’oracolo pitico e dopo secoli riconduce allo stesso santuario con l’erezione dei due complessi votivi. Nel V sec. a.C., “la più grande strage di tutti i Greci”, una grande battaglia tra Taranto e indigeni, conclusasi con la vittoria dei locali, si inserirà a pieno titolo nelle vicende del barbaros polemos.
 

L'Autore

L’AUTORE – Giuseppe Barbalinardo è nato a Taranto (1992). Cresciuto nel quartiere Tamburi, consegue la Laurea triennale in Lettere Classiche e la Laurea Magistrale in Archeologia presso l’Università di Pisa. Attualmente risiede nella città toscana dove insegna discipline letterarie negli istituti superiori di secondo grado.

Il libro

SCHEDA – Edizione solo libro cartaceo – ISBN 979-12-80174-33-8 , pag. 176, prezzo di copertina euro 20,00
Il libro è acquistabile in tutte le migliori librerie tradizionali e online. Ordinalo direttamente alla Casa Editrice scrivendo a info@edizioniedita.it per una consegna più veloce.
Verificato da MonsterInsights