Sinergie tra oncologia e sport
La nota della Dott.ssa Annita Lavecchia
Chinesiologa sportiva, posturologa
Ieri sera, 21 giugno 2024, presso le meravigliose mura del Castello Aragonese, si è tenuto il convegno “Sinergie tra Oncologia e Sport: Benessere Globale“.
L’evento è stato un grande successo, con un focus su come una persona colpita da cancro possa beneficiare di un supporto integrato, in cui l’attività fisica gioca un ruolo fondamentale.
Nonostante le cause del cancro non siano ancora del tutto note, la ricerca scientifica continua a fare progressi. Ciò su cui possiamo intervenire sono i fattori di rischio modificabili, tra cui l’inattività fisica.
L’esercizio fisico, adattato alle esigenze del paziente oncologico, è il mezzo di prevenzione più naturale che si possa utilizzare.
Questo richiede una collaborazione multidisciplinare tra oncologi, medici, cardiologi, fisioterapisti, chinesiologi, psicologi, farmacisti e specialisti in medicina estetica.
Il nostro racconto fotografico
Il Comitato per la Qualità della Vita conferisce il premio “Alfiere dell’Università
di Taranto” al Dott. Gregorio COLACICCO e al dott. Salvatore PISCONTI
(Anna Maria LA NEVE)
Nella splendida cornice della sala Conferenze del Castello Aragonese di Taranto, in data 21 giugno u.s. si è declinato il convegno dal tema “Sinergie tra Oncologia e Sport: Benessere Globale; organizzato dalla dott.ssa Annita Lavecchia (Chinesiologa sportiva e Posturologa), e da Monica Mappa, (specialista in estetica oncologica APEO)
Nel corso dell’incontro, i medici Gregorio COLACICCO e Salvatore PISCONTI, sono stati premiati dal Comitato per la Qualità della Vita; con targhe su legno da acquerello realizzata dalla dott.ssa Anna Maria La Neve, la quale ha motivato il riconoscimento con le seguenti parole:
“Senza l’impegno del dott. Gregorio COLACICCO, direttore Generale dell’ASL di Taranto, non avremmo avuto i corsi di laurea in medicina sul territorio.
Continua e determinante è stata ed è la declinazione del Suo lavoro per la crescita della realtà universitaria jonica, la concretizzazione dell’ospedale San Cataldo, che si auspica diventi presto perno centrale e significativo per nuovi orizzonti.
Significative le azioni da Lui messi in essere nella definizione di Protocolli d’Intesa e di leggi per una Università autonoma sul nostro territorio.
L’uomo, “Quercia” della Scuola di Medicina, continua ad investire le Sue energie anche nel garantire qualità formativa, favorire la conoscenza e la divulgazione dell’offerta dei corsi in medicina e delle professioni sanitarie già presenti, creare sempre nuove prospettive.
“Quercia” dalle profonde e solide radici che dispiega i suoi rami su più settori specialistici, i cui frutti simboleggiano rinascita e speranza per il futuro: questo il dott. Colacicco per la città!”
“Il costante impegno del dott. Salvatore PISCONTI, direttore della Struttura Complessa di Oncologia, ha portato a livelli d’ECCELLENZA un settore medico particolarmente importante per la realtà di sofferenza della città.
La Sua professionalità si è declinata anche nel lavoro d'equipe, partecipando le specifiche competenze acquisite nel confronto e nella collaborazione con altre figure mediche, per la tutela della salute e della dignità alla persona.
Questo riconoscimento, quindi, non solo per le Sue note alte doti professionali, ma anche per l’attenzione, la vicinanza, le capacità empatiche nei confronti dei pazienti e delle famiglie.
Inoltre, lodevole l’ impegno espresso e che continua ad esprimere, nella ricerca oncologica, nonché per il consolidamento e il potenziamento dei corsi di laurea in medicina sul territorio”.
Il premio al dott. Gregorio COLACICCO è stato consegnato oltre che dal prof. Carmine CARLUCCI e dalla dott.ssa Anna Maria LA NEVE dal dott. Vito
URICCHIO, Commissario Straordinario alle Bonifiche per Taranto, che con la sua presenza ha impreziosito e dato maggiore valore all'iniziativa. Le sue parole riguardo la declinazione dell’incarico assunto di recente, aprono speranza e nuovi orizzonti per la città.
La targa al dott. Salvatore PISCONTI oltre che dai citati rappresentanti del CQV è stata consegnata dalle mani di Renato Perrini, Consigliere Regionale e vicepresidente della Sanità.
Magistrale l’intervento del dott. PISCONTI che ha illustrato il valore dell’attività fisica modulata da esperti, non solo nella prevenzione ma anche nel corso delle cure oncologiche.
La dott.ssa Luisa PERRONE, allacciarsi anche a parti di tematiche sviluppate dal dott. PISCONTI, ha dissertato, anche lei magistralmente, sul tema forse poco conosciuto fuori dall’ambito medico: l’oncologia cardiologica. La stessa ha declinato il ruolo dell’attività fisica di prevenzione riabilitativa.
Di rilievo le riflessioni del dott. Gregorio COLACICCO sull’Università di Taranto, il quale con commozione ha asserito che il riconoscimento motiva ulteriormente il suo impegno sul territorio jonico. Inoltre, con manifesto affetto, ha messo in risalto la tenacia e lo spirito propositivo d’iniziativa del prof. Carmine CARLUCCI declinato in oltre 40 anni di attività per la nascita dell’niversità e il suo sviluppo.
Significative le riflessioni di Renato PERRINI, che riconoscendo l’impegno dei premiati, ha messo in risalto come le azioni della vera etica politica debbano sinergicamente integrarsi, aldilà delle sigle di partito, per un unico obiettivo: il diritto alle cure e alla vita. Ha anche illustrato il suo continuo impegno per la città con
alcune personali proposte di legislative. Anche Renato PERRINI ha espresso stima nei confronti dell’instancabile prof. Carlucci.
Nell’ambito della chirurgia oncologica e delle conseguenti cure, la dott.ssa Ambra C. RADAELLI (medico estetico e presidente APEO) ha dato rilievo all’importanza delle azioni miranti restituire il più possibile la componente estetica per una positiva immagine di sé.
La tematica dell’estetica è stata completata con le informazioni fornita Monica Mappa, che ha illustrato le problematiche della pelle a seguito di interventi e terapie oncologiche e dei relativi prodotti specifici.
Le argomentazioni presentate dalla psicologa, dott.ssa Ilaria SANTORO hanno messo in rilievo l’importanza del supporto da offrire alle pazienti e ai pazienti prima e dopo l’intervento, con momenti di ascolto e guida nelle diverse fase delle diverse tipologie di malattie oncologiche.
Verso la conclusione dell’incontro, è stata data la parola alla dott.ssa Magda DI LEO, responsabile della sezione del CNR di Taranto, con la quale il Comitato per la Qualità della Vita ha organizzato diversi eventi nel bellissimo giardino della sede di ricerca con affaccio sul Mar Piccolo.
Tra le tante personalità presenti si segnalano la dott.ssa Stefania FORNARO (viceprefetto di Bari), il prof. Roberto CARVUTTO (docente presso la sede di Taranto Uniba, che ha contribuito alla formazione di tanti laureati in “Scienze e tecniche dello Sport”) il professor Aldo PERRONE (dirigente scolastico, scrittore tra i maggiori intellettuali del territorio con rilevanza nazionale per i suoi studi).
L’evento è stato moderato da Nicla Pastore, con la raffinata eleganza dialogica (oltre che di presenza) e signorilità di conduzione, caratterizzanti la sua professionalità perfezionatasi nei decenni d’impegno sul territorio.
Grazie, per l’attenzione verso il CQV e la città. Sono pochissimi gli uomini con tenacia , energia e continuità d’impegno come te ed Carmine