CRISPIANO (TA) - SECONDO FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA'

In questa piccola cittadina di soli 13170 abitanti si è sviluppata nel tempo un’alta sensibilità verso i temi ambientali e soprattutto verso la SOSTENIBILITA’ concretizzata nella promozione di un incontro collegiale sui temi ambientali e su questa SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’.

Il Comune di Crispiano, partecipa  infatti ad una Rete di Comuni italiani riuniti in un’Associazione nazionale, senza scopo di lucro ed aperta appunto a tutti i Comuni italiani.

Questa Rete persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di attività per la promozione tra Comuni e le Unioni dei Comuni, delle politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, sulla base dei 17 Obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e dei 12 obiettivi del Benessere Equo e Sostenibile.

È nata a Gennaio 2021 su iniziativa dell’Associazione delle Autonomie Locali Italiane – ALI, Città del Bio e Leganet.

L’obiettivo è accompagnare i Comuni nel raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030 e del Bes con strumenti e pratiche innovative, concrete e virtuose.

Il Comune di Crispiano ha ricevuto il CRESCO Award Città Sostenibili, il riconoscimento, che la Fondazione Sodalitas, in collaborazione con Anci, attribuisce ai comuni italiani, che si sono distinti per l’impegno nelle politiche di sviluppo sostenibile del territorio.

In particolare Crispiano è stato insignito del prestigioso premio per il progetto relativo al Rapporto annuale di strategia locale di sviluppo sostenibile redatto dalla Rete dei Comuni Sostenibili nel 2021 e presentato pubblicamente quest’anno.

Il comune dell’entroterra tarantino è il primo della Puglia ad aderire alla Rete e uno dei primissimi in Italia a far “misurare” il proprio livello di sostenibilità.

La consegna dei CRESCO Award, si legge in una nota sul sito dell’Associazione su  https://www.comunisostenibili.eu/

ha fatto parte della XXIX assemblea nazionale dell’Anci, La voce del Paese. La parola alle nostre comunità, in programma alla Fiera di Bergamo il 23 e il 24 novembre, un’iniziativa pensata come importante occasione di confronto e dibattito tra sindaci, istituzioni e mondo delle imprese a cui ha preso parte anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il premio è stato consegnato mercoledì 23 novembre, nella sala Oglio della Fiera di Bergamo, al sindaco di Crispiano Luca Lopomo, che lo ha ricevuto insieme al presidente della Rete dei Comuni Sostenibili, Valerio Lucciarini De Vincenzi.

La giuria che ha assegnato il premio è presieduta dal professor Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano.

Complimenti al sindaco di Crispiano, Luca Lupomo, molto dinamico nel cogliere le opportunità, che si presentano per sfruttare al meglio ciò che viene portato avanti con l’AGENDA 2030.

Abbiamo incontrato il Sindaco di Crispiano (TA), Luca Lopomo.

Il contributo di un imprenditore del settore riciclaggio rifiuti

Durante i lavori di questa seconda edizione del Festival della Sostenibilità, abbiamo avuto modo d’incontrare un imprenditore del settore riciclaggio gomma e impianto RV con il recupero rifiuti non pericolosi, il sig. Stefano Montanaro, presidente del CdA della IRIGOM di Massafra (TA), che ci ha illustrato diversi aspetti di gestione e opportunità insite nella meritevole azione di riciclaggio.

Un riciclo rifiuti, che se promosso  con più determinazione dal Governo nazionale e dai Comuni italiani, potrebbe portare al superamento degli inceneritori e delle altre fonti fossili, che l’Agenda 2030 dovrebbe mettere al bando.

In ogni caso il sig. Montanaro ha voluto precisare che nella gerarchia del riciclo, l’inceneritore non scompare ma prima dovrebbe venire attuata con determinazione LA DIFFERENZIATA.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DI OGGI 25 NOVEMBRE 2022

Alcuni scatti fotografici di questa mattina 25 novembre 2022

Assegnato al Comune di Crispiamo il CRESCO Award Città Sostenibili

Fonte: Ufficio Stampa Rete dei Comuni Sostenibili

Vogliamo ricordare inoltre, che il Comune di Crispiano è impegnato nel progetto per renderlo AMICO DEL TURISMO ITINERANTE, con la realizzazione di un’area ad esso dedicata. Il progetto di realizzazione è in fase di implementazione ed ottenimento dei fondi necessari a realizzare questa importante struttura.

Verified by MonsterInsights