La mia Taranto, i miei viaggi in camper, le mie fotografie e la passione per la radio
Festeggiati i cento anni dell’Aeronautica
1923 – 2023 – Oggi 28 Marzo si festeggia in tutta Italia il Centenario di fondazione della nostra gloriosa Arma Azzurra, l’Aeronautica Militare Italiana.
Accolte dal Comandante della Scuola Col. Claudio Castellano, sono intervenute le Autorità Civili e Militari, le Associazioni d’Arma, gli alunni delle scuole della nostra città.
Dopo l’alza bandiera e la deposizione di una corona d’alloro in onore dei nostri caduti benedetta da mons. Filippo Santoro, sono stati letti dal Colonnello Comandante della Scuola Claudio Castellano i vari messaggi, quello del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro della Difesa Guido Crocetto, del Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica.
La corona in onore dei Caduti
La cerimonia militare d'insediamento
La tribuna Autorità
Colonnello Comandante della Scuola Claudio Castellano
L' Alzabandiera
Mons. Filippo Santoro benedisce la corona per i caduti.
Gli Allievi del Liceo Musicale "Archita" di Taranto diretti dal Maestro Paolo Battista
La cerimonia è stata accompagnata da diversi brani musicali eseguiti dagli alunni del Liceo Musicale “Archita” diretti dal Maestro Paolo Battista.
La musicista tarantina, trapiantata a Roma, Cinzia Tedesco, con profonde radici familiari in areonautica, ha eseguito “Va Pensiero” in una versione inedita.
E’ seguita la visita alla scuola da parte di numerosi cittadini, che hanno potuto effettuare un Tour guidato dell’Idroscalo “L. Bologna” all’interno della SVAM con mostra storico-fotografica e proiezione, in tempo reale, della cerimonia nazionale alla presenza del Signor Presidente della Repubblica presso la Terrazza del Pincio in Roma.
Ufficiali e Allievi della SVAM
Gli Allievi della SVAM
Le Autorità intervenute
Da sx l’Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi, Comandante di Marina Sud, il Questore di Taranto, Dott. Massimo Gambino, Il Comandante della Scuola, Colonnello Claudio Castellano, Il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Gaspare Giardelli, il Prefetto di Taranto, Dott. Demetrio Martino
Un picchetto d'onore degli allievi della SVAM
Le varie Associazioni d'arma intervenute.
Il Comandante dei Carabinieri Gaspare Giardelli con alcuni componenti dell'Ass. Naz. Carabinieri
La cantante tarantina Cinzia Tedesco con il Presidente del Comitato Qualità della Vita prof.Carmine Carlucci.