AMBASCIATORI DEI DUE MARI

TARANTO –  “AMBASCIATORI DEI DUE MARI”, OVVERO DIFFONDERE CONOSCENZA E DIFESA DEL MARE E DEI SUOI FRUTTI.

di Max Perrini.

Si rafforza il ruolo del sodalizio “AMBASCIATORI DEI DUE MARI” nato per diffondere conoscenza e salvaguardia del Mare di Taranto e dei suoi frutti, attraverso il coinvolgimento concreto ed operativo di tutti coloro, che in Italia ma anche  all’estero vogliono essere attori e protagonisti della difesa di questo nostro patrimonio.  

Nella suggestiva cornice del ristorante l’Antico Frantoio http://www.anticofrantoioleporano.it/ del noto chef stellato Nicola Altavilla a Leporano (TA), si è svolta il 28 settembre u.s. una riunione organizzata dal Centro di Cultura Renoir di Taranto diretto dal Cav. Uff. Cosimo Lardiello.

Scopo dell’incontro, la rinnovata presentazione del sodalizio “AMBASCIATORI DEI DUE MARI”, un’idea associativa, che si consolida nella nostra città e che si pone l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, con un particolare riferimento alla tutela della purezza e della salubrità dei suoi mari e dei suoi frutti.

La valorizzazione della ristorazione, ispirata all’utilizzo dei prodotti dei due mari di Taranto si rafforza e si  articola, promettono gli organizzatori, attraverso l’organizzazione di eventi, che toccheranno ogni aspetto della conoscenza ed utilizzazione dei frutti dei mari della città di Taranto e della genuinità della loro coltivazione.

Gli affiliati al sodalizio s’impegneranno pertanto in azioni sempre più concrete per la tutela di questo enorme patrimonio ittico, che vanta la città di Taranto, con azioni mirate alla difesa, all’unicità e alla autenticità della provenienza e della loro utilizzazione. Ciò con un preciso scopo di ratificare l’esistenza di una filiera produttiva esclusivamente collegata alla coltivazione dei frutti di mare di Taranto, sancendone in questo modo, l’assoluta unicità e tutelando la stessa da imitazioni e riproduzioni infedeli.

Durante l’incontro e i vari interventi, che si sono succeduti, è stata sottolineata l’importanza crescente del sodalizio tarantino, che trova nel Premio di Cultura Renoir, supportato dalle Università del Salento di Lecce, da quella degli Studi Aldo Moro di Bari e dall’Università degli studi di Foggia un significativo apprezzamento per il lavoro svolto in tanti anni d’attività culturale e di promozione.

Sono molti coloro, che pur non essendo tarantini e non facenti parte del mondo della ristorazione, apprezzano sia in Italia ma anche all’estero, i frutti del nostro mare e ne diffondono conoscenza e genuinità;  sono i nostri potenziali ambasciatori, sottolinea il presidente del Centro Renoir Lardiello e dichiara, che una speciale commissione istituita ad hoc, dopo attento esame per i meriti acquisiti, conferirà loro questo ambito riconoscimento di “AMBASCIATORI DEI DUE MARI”.

 L’incontro presso l’Antico Frantoio di Leporano è proseguito con l’elezione all’unanimità del Presidente di questa associazione nella persona del Prof. Sebastio, già preside dell’Istituto Righi di Taranto, a cui presto seguirà l’elezione degli altri organi statutari.

Sono entrati a far parte del ruolo di Ambasciatori dei Due Mari, i sigg.ri Michele del Vecchio, Angelo Chimenti  e Massimo (Max) Perrini, i quali hanno ricevuto dalle mani del presidente Sebastio un attestato di benemerenza e una medaglia ricordo con la seguente motivazione:

 “ Per aver prestato, con la propria opera, particolare attenzione alla valorizzazione del mare di Taranto e dei suoi prodotti.

Lo chef Nicola Altavilla, ha deliziato successivamente con i suoi gentili ed efficienti collaboratori, il palato di tutti i presenti, con una colazione durante la quale  sono stati serviti i prodotti genuini della nostra terra e del nostro mare, tra cui la piccola, sublime ed insuperabile COZZA TARANTINA, coltivata amorevolmente dai nostri mitilicoltori. La musica dei maestri Vito Donatone, alla chitarra classica e quella di Gianni Simeone alla chitarra hawaiana,  ha caratterizzato questo incontro all’insegna dell’amicizia, della solidarietà e della condivisione dei numerosi ed importanti obiettivi, che il sodalizio “AMBASCIATORI DEI DUE MARI”, si propone di attuare nella nostra città ma anche nel resto d’Italia e all’estero. Ad Maiora.

UNA TARANTO DIVERSA E’ CONCRETAMENTE POSSIBILE.

5/5
5/5

I Video dell'incontro presso l'Antico Frantoio di Leporano(TA)

Intervento del Cav. Cosimo Lardiello

Intervento del prof. Sebastio

Vari momenti dell'incontro con l'Intervento dello Chef Nicola Altavilla
La musica dei maestri Vito Donatone, alla chitarra classica e quella di Gianni Simeone alla chitarra hawaiana
La musica dei maestri Vito Donatone, alla chitarra classica e quella di Gianni Simeone alla chitarra hawaiana
5/5
Verified by MonsterInsights