COMING SOON

Giuramento solenne congiunto allievi Carabinieri e marescialli Marina

di Adolfo Antonello Giusti

Nella suggestiva rotonda, Piazza Marinai d’Italia, del lungomare Vittorio Emanuele III di Taranto, nella mattina del 17 Aprile, si è svolto il giuramento solenne, congiunto Marina, Carabinieri. I 164 allievi del 26° Corso Normale Marescialli, delle Scuole Sottufficiali della Marina Militare, ed i 239 allievi del 142° Corso della Scuola Allievi Carabinieri di Taranto, al grido “ Lo Giuro “ hanno giurato di servire fedelmente la Repubblica Italiana.

Il volo di tre aviogetti, della Marina Militare, che hanno sorvolato la rotonda, ha suggellato la promessa fatta dai giovani allievi.

L’impegno morale di questi 403 giovani, che hanno scelto di servire la Patria, gridando “ Lo Giuro “, sarà totale e li renderà protagonisti attivi, ricchi di preziosa esperienza e competenza  professionale, che sarà fondamentale per lo svolgimento degli incarichi, a cui saranno chiamati, alla fine degli studi.

La cerimonia si è tenuta alla presenza del Ministro della Difesa Guido Crosetto, del Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Teo Luzi, e delle autorità locali.

Dopo le allocuzioni delle autorità militari, ha preso la parola il Ministro Crosetto il quale si è congratulato con gli allievi, dicendosi orgoglioso dei giovani schierati.

Ha poi proseguito dicendo loro: “ Nessuno vi chiede, o vi chiederà mai di diventare eroi. Non dovete essere eroi, dovete essere giusti.

Dovete imparare a distinguere tra il bene ed il male, dovete imparare a farlo nel momento giusto, ricordando sempre che non rappresentate voi stessi, ma lo Stato” Siate da oggi, il presidio su cui si basa la democrazia, su cui si basa la libertà delle istituzioni e dei vostri concittadini.

Il Ministro ha poi aggiunto che, le gravi crisi geopolitiche che investono gran parte del pianeta, vedono la funzione di questi giovani, fondamentale. L’importanza della città di Taranto, è riconosciuta fortemente strategica, per il ruolo che riveste con la base navale e le sue strutture militari. La cerimonia, si è conclusa con la premiazione degli allievi che si sono distinti negli studi, anche quest’anno, l’UNUCI, Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, sezione di Taranto, ha voluto premiare l’allievo capocorso, con la consegna della sciabola, come già fatto l’anno 2023.

Ha consegnato la sciabola d’onore, quest’anno dedicata al Comandante del sommergibile Cappellini, Salvatore Bruno Todaro, il Presidente della sezione, delegato regionale Puglia e Basilicata, C.V (c.a) Dottor Gianni Passafiume, che ha voluto complimentarsi con l’allievo premiato, a nome di tutta l’UNUCI, augurandogli un futuro ricco di soddisfazioni e successi.

La consegna della sciabola donata dagli Ufficiali in Congedo d'Italia Sezione di Taranto

dal Presidente C.V. (c.a.) Gianni Passafiume all'allievo maresciallo distintosi per meriti scolastici

Il successivo defilamento delle compagnie, armate, ha concluso una cerimonia piena di momenti di grande commozione, la presenza di tantissimi familiari degli allievi, ha fatto da cornice all’evento.

L'intervento del Comandante Generale dei Carabinieri Teo Luzi

L'intervento dell'on.Guido Crosetto, Ministro della Difesa

Sflilano i reparti

Le Associazioni d'arma presenti

Alcuni dei fotografi che hanno raccontato l'evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights