ANCORA UN ATTACCO ALLA BELLEZZA

Mitilicoltura, Ostricoltura, risorse del Mare e valorizzazione del Parco del Mar Piccolo.

Questa mattina, domenica 4 febbraio 2024, su invito di Carmine De Gregorio ci siamo dati appuntamento in piazzale Democrate per effettuare una ricognizione in luoghi molto nascosti e poco frequentati dal grosso pubblico e che molti tarantini non conoscono affatto.

Dalle Sciaje al Galeso sulle orme di Virgilio e Orazio, scrive sul suo canale social di facebook, Carmine De Gregorio, una passeggiata organizzata dal gruppo territoriale del M5S.

È l’occasione per far conoscere ai tarantini questo affaccio del primo seno del Mar piccolo con le sue unicità paesaggistiche così ricche di storia.

I tarantini devono riappropriarsi di questi luoghi e viverli intensamente. Sono le bellezze che abbiamo sotto casa ma che ahimè sono scarsamente conosciute.

È l’occasione per parlare della tenuta dello stato dei luoghi: dalla caletta delle Sciaje, al pontile marigenimil, alle sponde del Galeso dalla sorgente alla foce, alla apertura dell’ex centro di educazione ambientale (mai aperto) per adibirlo a sede del parco letterario Virgilio.

È l’occasione per proporre la realizzazione di un camminamento che senza soluzione di continuità possa condurci dalle Sciaje al Galeso.

E noi abbiamo accettato l'invito e questo è in parte il nostro racconto con foto e video.

Abbiamo incontrato alcuni amici, che sono in prima linea nel divulgare i temi di salvaguardia ambientale, tra questi il dott. Giuseppe Portacci del CNR, l’architetto Mario Carobbi, ma anche semplici cittadini come la nota fotografa  Anna Svelto per citarne alcuni.

All’incontro ha partecipato il senatore Mario Turco ed alcuni volontari del Gruppo Territoriale del M5S, che sono intervenuti a pulire questo tratto di litorale bellissimo, ma purtroppo molto trascurato.

L'intervento del presidente dei mitilicoltori Luciano Carriero.

Il Parco Fotovoltaico

L’attualità di questi giorni e queste ore ci porta ad evidenziare la notizia che circola da diversi giorni, una notizia,  che se messa in cantiere, pregiudicherebbe questo nostro patrimonio rappresentato dall’UNICO INFINITO NATURALE AL MONDO, il Parco del Mar Piccolo della Città Spartana, l’unica al Mondo.

Abbiamo pertanto chiesto alcune testimonianze di come la pensano i tarantini e anche i politici su questa vicenda, che vi proponiamo in itinere qui.

Vorrebbero costruire un impianto fotovoltaico nel primo seno del Mar Piccolo.

Progetto di un parco fotovoltaico galleggiante (offshore) di potenza 100 MW con annesso impianto di produzione di idrogeno verde da 25 MW, impianto di mitilicoltura e strutture relative al turismo sostenibile e relative opere di connessione alla RTN, da realizzarsi in area SIN nel Comune di Taranto.

Informazioni generali

Opera: Progetto di un parco fotovoltaico galleggiante (offshore) di potenza 100 MW con annesso impianto di produzione di idrogeno verde da 25 MW

Progetto: Progetto di un parco fotovoltaico galleggiante (offshore) di potenza 100 MW con annesso impianto di produzione di idrogeno verde da 25 MW, impianto di mitilicoltura e strutture relative al turismo sostenibile e relative opere di connessione alla RTN, da realizzarsi in area SIN nel Comune di Taranto.

Proponente: M Floating Mar Piccolo S.r.l.

Tipologia di opera: Fotovoltaici

Territori ed aree marine

Regioni: Puglia

Province: Taranto

Comuni: Taranto

Verified by MonsterInsights