OMAGGIO ALLE FORZE DELL'ORDINE

XX EDIZIONE

13/14 Ottobre 2022 - Sede decentrata Università di Bari
Centro Storico Taranto - ex Caserma Rossarol
AULA MAGNA dell'ex CASERMA ROSSAROL, SEDE DECENTRATA DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI.
5/5

L’evento è stato organizzato dal Centro di Cultura Renoir, diretto dal Cav. Uff. Cosimo Lardiello con sede in Taranto in via Veneto,49, affiancato dai suoi valenti collaboratori.
Evento, che gode del Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’Università degli Studi di Bari, dell’Università del Salento di Lecce e dell’Università degli Studi di Foggia.
I riconoscimenti sono andati alla Polizia Stradale di Taranto ed in particolare al Vice Questore Dott. Francesco Salmeri e all’ispettore Carmine Fago unitamente all’Assistente Capo Fabio Arleo.
Per la Guardia di Finanza di Taranto e Secondo Nucleo Operativo al Capitano Mauro Nuzzo e al Capitano Giuseppe DETOMMASO.
La Targa d’argento del Presidente della Repubblica è stata conferita ad Dott. Benedetto Ruberto, giudice della sez.GIP – GUP del Tribunale di Taranto.
Per la Polizia Penitenziaria all’Agente Antonio Zolla a a tutto il Reparto Operativo della Struttura Penitenziaria del Carcere di Taranto, diretta dalla Dott.ssa Elena Vetrano.
Infine per la Benemerita Arma dei Carabinieri è stato premiato del reparto operativo di Mola di Bari, il Maresciallo Mauro Andrea Barone e del Comando Carabinieri della nostra provincia, quella di Lizzano, il Carabiniere Giorgio Giovanni Ruggeri e il Carabiniere Ivan Ferrise.
Tutti i riconoscimenti consegnati a questi valorosi tutori della Legge e dell’Ordine Costituzionale, hanno motivazioni di alto spessore civile ed umano.
Le nostre Forze dell’ORDINE, lo scriviamo con doveroso rispetto, SONO UN BALUARDO IMPRESCINDIBILE per la TUTELA dell’ORDINE, della SICUREZZA e della LEGALITA’.
Ad Maiora Semper a TUTTI.

L'Inno di Mameli eseguito dal tenore Aldo Bianchi

Gli allievi del Conservatorio Paisiello di Taranto eseguono vari brani

Sono stati sei i trombonisti in concerto. Carrozzo Michael, di Todaro Marco, Intermite Manuela , Milone Davide, Voccoli Cristiana, diretti dal Maestro ,Antonio Ricciardi,

I brani eseguiti :

TIGER RAG, CHORALE, LASSU TROMBONE, SLICKY, SARABANDE MEDLEY e DISCO MAMBO,

Il maestro Antonio Ricciardi ha collaborato con numerose Orchestre : ” Orchestra.prov.di Foggia, orchestra Prov. Lecce Orch.prov di Matera, Orch.Provincia di Bari, Orchestra internazionale D’Italia dal 1997 è titolare della cattedra di trombone nei corsi accademici di primo e secondo livello presso il liceo Musicale Giovanni Paisiello di Taranto

Il Maestro Antonio Ricciardi

I trombonisti in concerto. Carrozzo Michael, Di Todaro Marco, Intermite Manuela , Milone Davide, Voccoli Cristiana, diretti dal Maestro ,Antonio Ricciardi

Il nostro racconto fotografico

Le premiazioni degli Chef

5/5

Un ricco buffet dopo le premiazioni

il Cav.Uff.Cosimo Lardiello con gli Chef premiati

Un simpatico incontro fra il Dott. Mario Balzanelli e lo chef Antonio Coletta

Seguiranno video dedicati attualmente in approntamento

OMAGGIO ALLE FORZE DELL'ORDINE

XX EDIZIONE

13/14 Ottobre 2022

Conferenza spampa presso la sala degli specchi

Conferenza stampa questa mattina martedì 11 ottobre 2022 nella sala degli specchi del municipio della città spartana per presentare la XX edizione dell’OMAGGIO ALLE FORZE DELL’ORDINE, un evento creato dal Centro di Cultura Renoir diretto dal Cav.  Cosimo Lardiello, che si svolgerà presso l’università decentrata di Bari nel centro storico, ex caserma Rossarol, il prossimo 13 e 14 ottobre.. 

L’avvocato Cosimo Lardiello, figlio, ha introdotto le autorità presenti, il Questore di Taranto, Dr. Massimo Gambino, il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri Col.Gaspare Giardelli, il Ten.Col. della Guardia di Finanza, Chiariello, l’assessore allo sport del comune di Taranto in sostituzione del sindaco, Gianni Azzaro, l’avv. Antonio Raffo per il centro di Cultura Renoir. Presente naturalmente il fondatore di questa prestigiosa istituzione della nostra città, Cosimo Lardiello padre.

Sintesi filmato della confesrenza stampa di presentazione evento

𝐓𝐑𝐀 𝐈 𝐏𝐑𝐄𝐌𝐈𝐀𝐓𝐈 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐎𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎 𝐀𝐋𝐋𝐄 𝐅𝐎𝐑𝐙𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐎𝐑𝐃𝐈𝐍𝐄: 𝐂’𝐄 𝐀𝐍𝐂𝐇𝐄 𝐈𝐋 𝐋𝐔𝐂𝐄𝐑𝐈𝐍𝐎 𝐀𝐍𝐓𝐎𝐍𝐈𝐎 𝐙𝐎𝐈𝐋𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐏𝐎𝐋𝐈𝐙𝐈𝐀 𝐏𝐄𝐍𝐈𝐓𝐄𝐍𝐙𝐈𝐀𝐑𝐈𝐀.
Il lucerino Antonio Zoila, Assistente Capo Coordinatore di Polizia Penitenziaria in servizio presso la Casa Circondariale di San Severo, è tra i destinatari del prestigioso Premio “Omaggio alle Forze dell’Ordine”, giunto alla XX edizione, indetto dal Centro di Cultura Renoir di Taranto. La cerimonia di consegna delle targhe d’argento si terrà venerdì 14 ottobre 2022, alle 19,30, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari, sede decentrata di Taranto, alla presenza delle massime autorità politiche, militari ed ecclesiastiche.
La Commissione del Premio, presieduta da S.E. il Prefetto della Provincia di Taranto, dott. Demetrio Martino, ha designato otto nomi di appartenenti alle Forze dell’Ordine (sei per Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza e due per la Polizia Penitenziaria) che si siano particolarmente distinti nell’adempimento del proprio dovere.
Il Premio “Omaggio alle Forze dell’Ordine”, ideato ed organizzato dal Presidente del Centro di Cultura Renoir, cav. uff. Cosimo Lardiello, ha ricevuto l’alto riconoscimento della Presidenza della Repubblica e si pone come manifestazione tangibile della volontà di un movimento di opinione tesa a individuare coloro che svolgono le loro mansioni con professionalità e spirito di abnegazione, mettendo in pericolo la propria vita al servizio della collettività.
Antonio Zoila ha una pregressa esperienza lavorativa presso i reparti detentivi a regime 41 bis O.P. e non è nuovo a ricevere importanti riconoscimenti. Infatti, negli anni, grazie a numerose attività di Polizia, che hanno portato a rinvenimenti di sostanze stupefacenti e di telefoni cellulari, ha ricevuto dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria tre encomi e due lodi. Nell’aprile 2021, l’Assistente Capo Coord. Zoila, dopo un rocambolesco inseguimento a piedi per le strade di San Severo (FG), ha effettuato il primo arresto in Italia ai sensi del l’art. 391 ter del c.p. (Accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione da parte di soggetti detenuti).
LA MOTIVAZIONE DEL PREMIO
L’Ass.te Capo Coord. Antonio Zoila durante un servizio di prevenzione d’introduzione di oggetti non consentiti (sostanze stupefacenti e telefoni cellulari) in sinergia con il N.I.R. (Nucleo investigativo Regionale), ha dato prova di eccezionali capacità operative, evidenziando elevata professionalità, non comune determinazione operativa e sprezzo del pericolo anche mettendo a rischio la propria incolumità, nella circostanza de quo ponendosi all’inseguimento del reo riusciva a raggiungere ed arrestare in flagranza di reato il soggetto, contribuendo in maniera determinante alla buona riuscita dell’operazione di servizio. (da comunicato stampa in rete a cura di Adesso il Sud)
Verified by MonsterInsights